Cookie Law Info

Soluzioni operative: scopri come metterti in regola

Cookie Law Info.
Soluzioni operative.
Scopri come metterti in regola.

Dal 3 giugno 2015 la cookie law impone a tutti i siti internet di adeguarsi alla normativa.
Le pene sono severe, quindi forse vale la pena dare un’occhiata a quali sono i passaggi necessari per mettersi in regola.

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che consentono al proprietario di un sito di capire come i visitatori interagiscono. Funzionano memorizzando sul browser del dispositivo utilizzato informazioni da riutilizzare durante la visita al sito o successivamente, anche a distanza di giorni,  in occasione di altre visite e sono molti utili per comprendere il comportamento dei visitatori e migliorare l’esperienza di navigazione.

I cookie non registrano informazioni personali su un utente (ex nome e cognome) e possono anche essere disabilitati personalizzando le impostazioni del proprio browser.

Esistono diverse tipologie di cookie, classificate in base alla loro finalità:

  • Cookie tecnici:  sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e non vengono utilizzati per finalità diverse da questa. Per installarli non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, ma è comunque d’obbligo dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice.
    Si dividono in:

– cookie di navigazione o di sessione, per la normale navigazione e fruizione del sito web;

– cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso (parole chiave utilizzate per raggiungere il sito, origini del traffico, ecc.) allo scopo di migliorare la nevigazione;

– cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare la fruizione del sito.

  • Cookie di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Per questi cookie la normativa prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
  • Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti: vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio  moduli per i commenti, icone di social network o altri link che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Cosa prevede la normativa?

La Cookie Law impone che entro il 3 giugno 2015 il tracciamento dei cookie venga espressamente notificato ai visitatori attraverso specifiche informative. Nello specifico su ciascun sito dovranno essere presenti l’Informativa Breve e l’Informativa Estesa.

Informativa breve

Il tracciamento dei cookie dovrà essere notificato ai visitatori  appena questi accedono alla homepage attraverso un banner di dimensioni idonee contenente le seguenti informazioni:

  • che il sito utilizza cookie di profilazione allo scopo di inviare messaggi pubblicitarie in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la sua navigazione in rete;
  • che il sito consente l’invio di cookie “terze parti” (se questo accade):
  • il link all’Informativa Estesa che specifica come vengono utilizzati cookie tecnici e di analisi e spiega agli utenti come modificare le impostazioni del proprio browser per gestire il tracciamento dei cookie.
  • l’indicazione che è possibile negare il consenso al tracciamento dei cookie;
  • l’indicazione che la prosecuzione della navigazione comporta il consenso all’uso dei cookie.

E’ inoltre importante che il banner sia ben visibile e superabile solo mediante un intervento attivo dell’utente. Il proprietario del sito è tenuto a tenere traccia del consenso degli utenti, anche per non dover riproporre l’informativa sull’utilizzo dei cookie agli stessi visitatori durante visite successive.

Informativa Estesa

Da ogni pagina del sito dovrà essere linkabile l’Informativa Estesa, contenente informazioni più dettagliate. L’Informativa Estesa potrà essere utilizzata dagli utenti che non visualizzano il banner con l’Informativa Breve (perchè non sono alla prima visita) per negare il consenso e/o modificare le proprie opzioni relative all’uso dei cookie da parte del sito.

L’Informativa Estesa dovrà inoltre contenere tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del Codice Privacy.

Per tutti i cookie presenti sul sito l’Informativa Estesa deve contenere:

  • caratteristiche e finalità dei cookie utilizzati;
  • possibilità per l’utente di accettare o negare i cookie che intende accettare durante la navigazione;
  • spiegazioni riguardo la possibilità di modificare le impostazioni del proprio browser riguardanti l’uso dei cookie;
  • eventuale link alle informative e ai moduli di consenso per i cookie di terze parti che operano in accordo con il proprietario del sito.

I cookie di profilazione, che hanno caratteristiche di permanenza nel tempo, sono soggetti all’obbligo di notifica al Garante. I cookie con finalità diverse (ex. cookie analytics) non devono essere notificati al Garante.

Cosa succede a chi non si adegua?

Il mancato rispetto della nuova disciplina in materia dei cookie prevede sanzioni molto gravi!

  • Omessa informativa o di informativa inidonea: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila a trentaseimila euro
  • Installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi: sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro
  • Omessa o incompleta notificazione al Garante: sanzione del pagamento di una somma da ventimila a centoventimilaeuro.

Hai già adeguato il tuo sito?

Se non sai come fare o hai bisogno di chiarimenti compila il form per contattarci, saremo lieti di aiutarti!
Se utilizzi WordPress o Woocommerce abbiamo una soluzione operativa specifica per te.

Cookie Law Info

Chiedici un preventivo! 

Accetto le condizioni di privacy di cui ho preso visione

Dicono di noi

  • Quali sono i prossimi trend per l’ottimizzazione SEO? Come sempre chi riesce ad anticipare la concorrenza ha più possibilità di successo! ...

  • Google Analytics è la piattaforma più diffusa per analizzare le performance dei siti internet, ma negli anni è diventata sempre più complessa ed è com...

  • Hai installato Google Analytics e ti sei scontrato con la dura realtà fatta di termini quali vista, visualizzazioni, bounce, sessioni, utenti, segment...

Hai già visitato il  Social Wall?