Marketing digitale: acquisisci nuovi clienti su internet

La nostra consulenza di marketing digitale è mirata a definire una strategia chiara che trasformi i potenziali clienti, che mostrano interesse a vari livelli nei confronti di un tuo prodotto o servizio, in clienti stabili.

 

Generare contatti interessanti e trasformarli in nuovi clienti non è un’attività semplice.

Come si fa? Di norma, fornendo loro informazioni di valore che li conducano ad essere naturalmente interessati all’azienda, per avvicinarli ai tuoi prodotti ed essere disposti a instaurare un dialogo.

Raccogliere nuovi contatti (operazione che in inglese prende il nome di lead generation) è quindi un modo per preparare potenziali consumatori alla tua attività, stimolarne l’interesse creando un bisogno e condurli nella situazione in cui possano acquistare qualcosa. 

Non dimenticare che i consumatori di oggi sono sempre più sofisticati e hanno a disposizione, anche solo tramite lo smartphone, un’infinità di aziende concorrenti tra cui scegliere quello che desiderano comprare. E tu devi diventare più bravo di loro.

 

Il marketing digitale è una derivazione del marketing tradizionale, con le stesse regole di base, ma adattato alle dinamiche del mondo digitale.

Come funziona il ciclo di acquisto nel marketing digitale?

 

Nel mercato attuale, il marketing digitale è sempre più centrale e influenza l’intero ciclo di acquisto.

Prima di porti qualsiasi domanda e prima di iniziare una qualsiasi strategia per cercare nuovi clienti, tieni a mente il ciclo di acquisto. Come si comportano i consumatori prima e dopo l’acquisto?

 

1 – Prima fase: conoscenza

La prima fase è quella in cui l’utente/potenziale cliente viene a conoscenza della tua attività attraverso uno stimolo attivato da canali diversi (social, pubblicità, ricerche di Google, articolo in rete, passaparola, etc.). Se ti ha trovato su un canale digitale è molto importante che le informazioni siano davvero chiare e precise, in modo da attirare la sua attenzione.

 

2 – Seconda fase: ricerca

Oggi per sapere se la tua attività è seria utenti e potenziali clienti cercano in rete recensioni e commenti di amici o conoscenti. Questa è la fase di ricerca. Fai quindi in modo che già a questo punto la tua reputazione sia buona o, se ancora non si parla di te, rendi trasparenti i dati della tua azienda. Devi curare i canali social e gli strumenti di gestione delle recensioni, perché gli utenti li usano in questa fase per cercare la famosa riprova sociale della validità di quanto tu offri.

 

3 – Terza fase: considerazione

La fase della considerazione è il momento in cui il potenziale cliente prende in seria considerazione ciò che hai da offrirgli. Qui è fondamentale comunicare in modo corretto, che significa sviluppare al meglio una strategia che comprenda contenuti originali da diffondere sui principali social media. È anche il momento in cui il potenziale cliente valuta la tua azienda e si domanderà come puoi aiutarlo, cosa hai da offrirgli e se sei in grado di risolvere i suoi problemi. ll tuo sito deve essere perfetto, con percorsi di navigazione impeccabili e le giuste call to action. Tutti i tuoi canali di comunicazione e social devono essere perfetti, coerenti rispetto al sito e integrati tra di loro.

 

4 – Quarta fase: acquisto

La fase di acquisto rappresenta il momento decisivo. Il potenziale cliente potrebbe diventare un cliente a tutti gli effetti e scegliere te. Se sai capire il momento esatto in cui il potenziale cliente sta per entrare in questa fase, sarai anche in grado di tenere alto il suo interesse e offrirgli, per esempio, ulteriori sconti o offerte speciali.

 

5 – Quinta fase: post-acquisto

Dopo l’acquisto il cliente prova il prodotto/servizio, lo valuta e ne parla. Non devi dimenticarti del cliente in questa fase! Come dicevamo prima, i concorrenti sono troppi e se tu non segui, vizi e coccoli il cliente lui potrebbe presto andare da un tuo concorrente. Soprattutto, in questa fase, deve essere incentivato a parlare bene della tua azienda diventando tuo ambassador. In questo modo le sue recensioni alimentano le informazioni che serviranno ai nuovi potenziali clienti per valutare positivamente i tuoi prodotti ed eventualmente acquistarli.

 

Queste cinque fasi si alternano in un ciclo continuo infinito che è la base del digital marketing moderno.

Il senso del ciclo è che deve essere continuo: se si trascura una fase, si blocca tutto. Ricordati quindi di presidiare tutti gli aspetti del ciclo di acquisto in maniera impeccabile.

Ciclo di acquisto nel marketing digitale

Strategie di marketing integrate: cosa significa?

 

Il marketing digitale deve essere visto come un insieme di attività che interagiscono tra di loro in maniera armonica. In questo senso si parla di strategie di marketing integrate

Questo concetto è molto importante, perché l’errore più comune in cui ci si può imbattere consiste nel lavorare con clienti che hanno effettuato un’azione di marketing senza aver definito preliminarmente un budget e senza una strategia d’insieme. Così non funziona, i risultati non arrivano e si sprecano soldi.

L’approccio giusto prevede una totale integrazione tra tutti i canali di marketing, in perfetta sinergia tra di loro, con al centro il sito, che deve essere una perfetta macchina di generazione di contatti e di vendite. Questo vuol dire definire una giusta strategia di marketing.

 

Ah: non ti dimenticare dei clienti esistenti, che sono il patrimonio principale. Molti degli aspetti visti in precedenza valgono anche per loro.

 

Affinché le attività di digital marketing abbiano successo ci vuole un piano. E noi possiamo aiutarti a realizzarlo.

Come possiamo aiutarti per le tue strategie di marketing?

 

Ti aiutiamo nella definizione delle strategie di marketing più appropriate alla tua realtà, per costruire un sistema di generazione di nuovi contatti che lavori sempre, giorno e notte, automaticamente e che ti aiuti ad aumentare le tue vendite.

Il marketing digitale è un’attività complessa. Noi la vediamo così:

 

1 – Cerchiamo di capire

Ti ascoltiamo a lungo, cercando di conoscere alla perfezione la tua azienda, le persone coinvolte, i prodotti, le eccellenze da valorizzare, gli eventuali difetti di cui tenere conto. 

 

2 – Definiamo gli obiettivi

Definiamo insieme quali sono i tuoi obiettivi. Immaginiamo però che se sei finito su questa pagina uno dei tuoi obiettivi principali sia vendere di più. In realtà vedrai che vendere di più è il punto di arrivo, ma lungo il percorso esistono diversi obiettivi intermedi, molto specifici.

 

3 – Analizziamo ciò che stai già facendo

Analizziamo le attività che stai svolgendo tramite i tuoi canali social aziendali, il tuo sito, i contenuti che condividi con i tuoi potenziali clienti; vediamo insieme cosa va bene e cosa va migliorato (non si butta nulla!).

 

4 – Costruiamo la strategia

Costruiamo insieme la strategia digitale migliore in base al tuo budget. È inutile mettere in piedi un’astronave quando in realtà serve fare poco. Non crediamo nei progetti da un milione di dollari. Ci piace iniziare dal basso e costruire insieme a te, man mano che arrivano i risultati: più tu vendi, più noi siamo contenti. 

Definiamo una strategia di marketing integrata, come abbiamo visto, in maniera da attivare solo le azioni necessarie: 

 

5 – Monitoriamo e ottimizziamo

Analizziamo periodicamente i risultati e cerchiamo di capire insieme dove possiamo migliorare. Vogliamo creare una relazione duratura con te. I progetti mordi e fuggi non ci piacciono. Preferiamo invece costruire rapporti solidi basati sulla correttezza e l’onestà reciproca.

Strategie di digital marketing

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