Creare un sito e-commerce di successo | Per vincere le tue sfide nel mondo digitale

Progettiamo insieme soluzioni ai problemi dei tuoi clienti

Per creare un sito e-commerce di successo devi  innanzitutto conoscere perfettamente i tuoi obiettivi.
Valutati gli obiettivi, analizzato il tuo mercato target ed il tuo contesto, definita la strategia del progetto, la struttura del sito e la tecnologia da utilizzare, una volta on-line ti aiuteremo a delineare la strategia di promozione del tuo e-commerce.
In ogni caso il sito dovrà essere facilmente raggiungibile tramite i motori di ricerca e quindi ne cureremo moltissimo l’ottimizzazione SEO.
Monitoreremo costantemente i risultati analizzando metriche specifiche ed apporteremo nel tempo le ottimizzazioni necessarie.

 

Operiamo da 20 anni nel campo delle nuove tecnologie.

 

| Sappiamo come aiutarti |

Cos’è
un sito e-commerce
.

Un sito e-commerce è un sito internet che ti consente di effettuare la vendita di prodotti on-line e quindi di trasferire beni o servizi effettuando la transazione tramite internet.

Esistono due categorie principali di siti e-commerce:

> B2C (Business to Consumer), nel caso in cui la vendita sia rivolta direttamente al cliente finale;

> B2B (Business to Business), nel caso in cui la transazione avvenga tra aziende.

Il mercato
dell’e-commerce.

In un nostro recente articolo abbiamo analizzato il mercato dell’e-commerce in Italia ed in Europa nel 2015.

Abbiamo visto che in Europa 1 cittadino su 2 ha acquistato on-line almeno una volta nell’ultimo anno; in Italia 1 su 4. La maggior diffusione dell’e-commerce si segnala tra i più giovani (sotto i 34 anni), che sono sempre più propensi ad utilizzare i dispositivi mobili, ma i più anziani rappresentano una fascia di grande interesse, perché sono sempre più propensi a pensare al proprio tempo libero, a fronte di una certa disponibilità economica.

In Italia i settori merceologici più interessanti dal punto di vista dell’e-commerce sono, nell’ordine: turismo, vestiti ed articoli sportivi, articoli domestici e giochi, libri e riviste, biglietti per eventi.

Si stima che il valore dell’e-commerce in Italia nel 2015 sia stato pari a 29 miliardi di Euro.

Quale
piattaforma di e-commerce scegliere.

Se stai progettando di creare un sito e-commerce ti troverai a dover valutare quale tecnologia utilizzare. Come ti abbiamo già consigliato, ti ricordiamo che la tecnologia viene sempre in secondo piano rispetto all’analisi dei tuoi obiettivi: concentrati innanzitutto nel risolvere dei problemi, concentrati nella fase di progettazione; la tecnologia sarà solo uno strumento tecnico che ti consentirà di raggiungere itali obiettivi.

Ti troverai di fronte a due grandi famiglie di soluzioni tecnologiche:

> Piattaforme “hosted”: ti consentono di creare un sito e-commerce senza doverti occupare della tecnologia e dell’hosting. Pagherai un canone periodico in funzione dell’utilizzo della piattaforma. Alcuni esempi: Shopify, Ebay, Etsy, BigCommerce, Volusion, 1ShoppingCart.

 

Piattaforme “self hosted”: ti consentono di creare un sito e-commerce partendo dalla configurazione e dalla personalizzazione della piattaforma e scegliendo il tuo fornitore di hosting. Anche in questo caso le opzioni sono molteplici; alcuni esempi: Prestashop, Magento, Woocommerce, Joomla.

Come vedi esistono diverse possibilità che cambiano moltissimo a seconda della complessità del progetto, degli obiettivi e del budget disponibile. La scelta della soluzione migliore sarà valutata in seguito ad  un’adeguata analisi.

Come
creare un sito e-commerce di successo.

L’e-commerce a tutti gli effetti non è altro che uno strumento di vendita e, come tale, deve focalizzarsi sulla centralità del cliente.

Ribaltiamo la prospettiva e iniziamo analizzando le ragioni per le quali le persone lamentano esperienze negative rispetto al commercio elettronico o non ne fanno ricorso: ne possiamo trarre uno spunto positivo per capire come creare un sito e-commerce di successo.

Le ragioni di insoddisfazione sono solitamente legate a ritardi nelle consegne , problemi tecnici del sito durante il processo di acquisto o di ordine, acquisti sbagliati o prodotti rovinati, difficoltà nel reperire informazioni, garanzie e altri diritti legali, difficoltà nel presentare reclami o non aver avuto risposta a lamentele, costi di spedizione più alti rispetto a quanto atteso.
Chi non acquista on line preferisce visionare i prodotti di persona ed in generale ha scarsa fiducia su sicurezza e privacy, è preoccupato per i resi, ha poca dimestichezza con la tecnologia, non possiede la carta di credito o teme che la consegna possa creare dei problemi.

Se analizziamo con occhio critico questi dati, ci viene immediatamente naturale abbandonare l’idea che l’e-commerce sia una mera piattaforma tecnologica che una volta on-line “vende da sola”. Le regole del gioco sono le stesse che ragolano qualsiasi forma di commercio, seppur adattate alle specifiche dinamiche dello strumento tecnologico: dall’altra parte della tastiera si trova una “persona reale”, che deve essere convinta, assecondata, rassicurata, stupita.

Lavoriamo su tutti i punti critici che abbiamo visto (chiarezza delle informazioni, sicurezza dei dati, privacy, aspetti legali, resi, usabilità del sito, puntualità nelle consegne, ottimizzazione dei ritardi e degli errori) analizziamoli, risolviamoli, abbiniamoli a solide strategie di marketing ed avremo trovato il mix perfetto per il successo del nostro e-commerce!

Non dimentichiamoci, infine, che i navigatori si stanno spostando sempre di più verso strumenti “mobili”, quindi è fondamentale che le nostre piattaforme siano “realmente” compatibili con la navigazione su smartphone e tablet.

Come
possiamo aiutarti
.

Che tu voglia migliorare il tuo sito di vendita on-line o che tu voglia creare un sito e-commerce da zero, ecco cosa faremo con te:

> Ti ascolteremo e cercheremo di conoscere il più possibile della tua impresa, dei tuoi prodotti e del tuo contesto;

> Ti aiuteremo a redigere l’analisi, una volta definiti i tuoi obiettivi. Per avere più chiara la strategia disegneremo insieme il tuo modello di business ed inseriremo il progetto digitale in un  canvas business model;

> L’analisi strategica ci servirà per tradurre in azione tutti gli aspetti progettuali, dalla struttura alla tecnologia utilizzata, dalle linee di comunicazione alle strategie di marketing e di promozione;

> Una volta messo on-line il tuo sito e-commerce ne verificheremo costantemente i risultati tramite appositi strumenti di monitoraggio, che ci suggeriranno eventuali correttivi e variazioni: ricorda che il sito web è un qualcosa di vivo che deve variare costantemente in funzione dei riscontri provenienti dal mercato ed in funzione delle conferme che riceviamo alle ipotesi;

> Cureremo con grande attenzione l’ottimizzazione SEO del tuo sito;

> Ti aiuteremo a definire le azioni di promozione on-line;

> Faremo l’impossibile per aiutarti a creare un sito e-commerce di successo.

Creare un sito e-commerce di successo

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