NAP

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Definizione di NAP

Nap è l’acronimo di Name, Address, Phone. Si tratta dei dati identificativi di ogni azienda.

 

Nap e SEO local

I dati NAP, nome, indirizzo e telefono, sono la base di una corretta attività di ottimizzazione SEO local, poiché rappresentano i parametri di identificazione di ogni azienda che abbia una sede fisica. E quindi anche della tua. 

 

Sappiamo che la SEO local è la derivazione della SEO che aiuta i local business ad avere visibilità nelle mappe e nei risultati dei motori di ricerca, su keyword che hanno un search intent localizzato.

 

I campi NAP aiutano Google ed i clienti ad identificare e localizzare le aziende.
Quanto è fastidioso cercare i contatti all’interno di un sito e non trovarli? Moltissimo.
Queste informazioni devono essere chiare, ben posizionate e facilmente raggiungibili all’interno dei siti: buona regola è inserirle in una pagina “chi siamo” e, se possibile, replicarle nel footer o nel top menu.

 

I campi NAP dovrebbero essere comunicati a Google tramite Google My business e, all’interno del sito, tramite i microdati ed il protocollo Schema.org.

 

Le informazioni NAP rappresentano un importante fattore di ranking e come tali vanno curati.

 

Coerenza tra i campi NAP

Un errore che riscontriamo con grande frequenza è la mancanza di coerenza dei campi NAP nelle varie piattaforme.

 

I campi NAP devono essere coerenti ed uguali in tutte le piattaforme: devono essere inseriti in Google My Business, in tutte le schede dei profili social, nelle piattaforme partner, in quelle di gestione delle recensioni, nelle directory e, nel caso in cui si operi nel settore turistico, nei profili all’interno delle OTA e dei metamotori. 

E, come abbiamo già visto, devono essere gli stessi che sono stati pubblicati all’interno del sito.
Lo diamo per scontato ma, in tutte le piattaforme, ricordiamoci di indicare sempre anche il sito internet.

 

La coerenza delle informazioni NAP è importante dal punto di vista SEO ed è fondamentale come fattore di fiducia da parte dei clienti verso il brand.
Sappiamo che il percorso che conduce all’acquisto, nel marketing digitale moderno, è articolato e prevede il passaggio attraverso più step di avvicinamento all’acquisto.
Sintetizzando al massimo un percorso molto articolato, l’utente riceve uno stimolo, legge un blog post, consulta un canale social dell’azienda, cerca la riprova tramite le recensioni, torna sul sito e poi forse compra.
Ogni step intermedio contribuisce ad accrescere la fiducia verso l’azienda: un errore in queste fasi è determinante. In senso negativo.

 

I campi NAP devono essere aggiornati

Si, i campi NAP devono essere sempre aggiornati: ogni volta che un’informazione cambia, bisogna aggiornare immediatamente il sito, Google My Business per cambiare il puntamento sulle mappe e tutte le piattaforme attive.

 
Non c’è nulla di più spiacevole di trovare in rete un telefono o un indirizzo sbagliato. In questo senso le informazioni NAP hanno molto a che fare con la UX.

Sinonimi:
Name - Address - Phone, Nome - Indirizzo - Telefono
Tag: Seo
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