Serch Engine Result Page [SERP]

Serch Engine Result Page [SERP]

« Torna al Glossario

Definizione di SERP

SERP è l’acronimo di Search Engine Result Page.

 

Significato di SERP

La SERP è la pagina dei risultati del motore di ricerca di Google.

Dal punto di vista SEO consiste nell’elenco dei siti che sono stati ottimizzati per i motori di ricerca e che vengono posizionati in alto nella pagina con i risultati di ricerca, rispetto ad una determinata keyword

Sappiamo che Google posiziona in alto tra i risultati i siti che hanno una maggiore autorevolezza generale e che forniscono contenuti di valore. Per essere di valore i contenuti devono rilasciare una risposta efficace rispetto al bisogno espresso tramite le ricerche effettuate dagli utenti.

 

In Europa il motore di ricerca con la maggiore penetrazione è Google, quindi facciamo riferimento al motore di ricerca di Google. Gli altri motori di ricerca hanno sostanzialmente lo stesso funzionamento. 

 

Come è organizzata la SERP

Google varia frequentemente la SERP e la adatta alle abitudini degli utenti ed alla diffusione di nuovi dispositivi. In generale possiamo fare queste valutazioni:

 

  • I primi risultati in alto sono quelli a pagamento e sono nettamente evidenziati tramite il marcatore “Ann”. Gli spazi destinati agli annunci vengono modificati frequentemente. Ultimamente sono stati tolti dal fondo della pagina e lasciati in alto;
  • I risultati che seguono quelli a pagamento, sono organici, i veri e propri siti ottimizzati dal punto di vista SEO;
  • Mediamente i risultati organici sono 10 per pagina;
  • La SERP cambia radicalmente a seconda del dispositivo: nei dispositivi mobile Google riserva grande risalto alle mappe, alle schede My Business ed ai risultati local, se la ricerca ha valenza locale;
  • La SERP cambia notevolmente a seconda del search intent che sta dietro la ricerca effettuata dall’utente. In particolare, nel caso di search intert di tipo transazionale (quelli che implicano una ricerca che ha una ricaduta economica), la risposta di Google nella SERP diventa marcatamente transazionale, dando precedenza a siti e-commerce e portando in evidenza, in alto o nello spazio laterale sulla destra, ai campi Google Shopping;
  • Hanno sempre più evidenza in alto nella pagina gli strumenti Video, Immagini, Mappe, News, Shopping;

La SERP è arricchita dai featured snippet: si tratta dei marcatori che consentono a Google di evidenziare, accanto ai risultati, le stelline delle recensioni, i video, le ricette, sitelink, elementi grafici, e così via. Si tratta di marcatori che garantiscono un’ottima visibilità ai risultati che ne beneficiano. Questi siti hanno la possibilità di  ottenere maggiori accessi al sito, migliorando il CTR. Consigliamo sempre di curare i featured snippet e questi marcatori con grande attenzione. L’immagine che segue rappresenta un esempio di risultato zero sulla ricerca “serp cosa significa”:

Serp di Google: risultato zero

Come viene composta da Google la SERP

Lo schema che segue schematizza le operazioni che effettua Google, in una frazione di secondo, nel momento in cui un utente effettua una ricerca, per comporre la SERP:

  • Interroga il proprio database nel quale ha catalogato ed archiviato tutti i siti indicizzati;
  • Cerca di interpretare l’intenzione di ricerca dell’utente (search intent) rispetto al contesto;
  • Organizza i risultati in base alla loro qualità ed alla loro rilevanza rispetto al search intent dell’utente;
  • Personalizza la ricerca rispetto al singolo utente, alla location da cui effettua la ricerca ed al dispositivo che ha utilizzato;
  • Seleziona i risultati più rilevanti e utili rispetto alla ricerca;
  • Compone la SERP.

 

Perchè è così importante la SERP

La SERP è importante perché rappresenta la punta di diamante del lavoro di ottimizzazione SEO dei siti internet: essere ben posizionati, possibilmente nelle prime posizioni, consente di acquisire traffico di qualità, targettizzato e potenzialmente interessato ai nostri contenuti. 

Ricordiamo che circa il 93% del traffico sui siti ad oggi proviene dai motori di ricerca. Quindi essere posizionati correttamente in SERP è essenziale.

Sinonimi:
Search Engine Result Page
Tag: Seo
« Torna al Glossario