Realizzare un bel sito internet non basta

Realizzare un bel sito internet non basta perché un sito internet deve avere i contenuti giusti, le informazioni ben organizzate, i percorsi di navigazione ben definiti e una solida strategia di promozione

 

Soprattutto, il sito deve funzionare e per funzionare deve raggiungere gli obiettivi prefissati.
Hai capito bene, non basta fare un sito bello

Un sito internet deve essere efficace e quindi svolgere adeguatamente le funzioni a cui è destinato: aumentare le vendite, consolidare le relazioni con i clienti, migliorare il profitto.
Un sito bello che porta tante visite ma nessuna vendita è un sito inutile. A maggior ragione se si tratta di un e-commerce.

Perché la maggior parte dei siti non funziona?

 

In questo vademecum puoi controllare punto per punto cosa va e cosa non va del tuo sito. Se uno solo dei fattori che seguono rappresenta un campanello d’allarme, allora vuol dire che dovresti intervenire per ottimizzare il sito.

 

Le 8 ragioni per cui il tuo sito non funziona

 

  1. «Tanto fumo e niente arrosto» dice un famoso proverbio. Molti siti internet sono proprio così: una bella vetrina e poco altro, che non serve a nulla. Non dimenticare che i tuoi potenziali clienti hanno un problema da risolvere. E vogliono trovare la risposta sul tuo sito.
  2. Il messaggio che il sito trasmette non soddisfa le esigenze dei potenziali clienti. E quindi i visitatori abbandonano il sito in men che non si dica.
    Questo è il motivo per cui analizziamo le caratteristiche dei tuoi clienti ideali, per comprendere meglio le loro esigenze, le loro caratteristiche e le loro abitudini: facciamo arrivare solo quelli che davvero hanno bisogno di te. E ti aiutiamo a scrivere contenuti che abbiano senso per loro.
  3. Ci sono problemi tecnici. Le pagine si caricano troppo lentamente, il sito non è compatibile con browser web specifici o dispositivi mobili oppure le pagine non esistono più. Gli utenti perdono la pazienza e abbandonano il sito. Ecco perché abbiamo standard di sviluppo rigorosi che rendono i nostri siti web compatibili, veloci e ottimizzati per i motori di ricerca.
  4. Il sito è mal organizzato. La nostra filosofia passa per la semplicità. Più un sito è semplice, più sarà facile da navigare per i clienti potenziali, perché riusciranno rapidamente a trovare quello che cercano. I clienti non vogliono pensare o cercare. Vogliono solo soluzioni rapide. Quante volte ti è capitato di imbatterti in siti internet in cui non trovi le informazioni che stai cercando come il numero telefono dell’azienda, il form di contatto? Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte a un’interfaccia di navigazione incomprensibile?
  5. Ci sono troppi pop-up ed elementi di disturbo. Parliamo di quei casi in cui ti capita di aprire un sito sul tuo cellulare e vieni inondato da finestre di ogni forma e misura che ti impediscono di navigare. La ricetta per il disastro, dove per disastro intendiamo i clienti che abbandonano il sito senza acquistare.
  6. Mancano di call-to-action. Magari riesci anche a fare arrivare i clienti giusti sul tuo sito, ma hai mai provato a misurare se comprano davvero? Un sito internet di successo deve stimolare l’interazione tramite il compimento di una determinata azione, ovvero:
    • acquisto in caso di e-commerce o di siti con piattaforme di prenotazione;
    • iscrizione a una newsletter;
    • adesione a un evento;
    • compilazione di un form di contatto;
    • lettura e condivisione di un contenuto.
  7. Manca una strategia di marketing complessiva. I siti vetrina non servono più a nulla, ma devono essere centrali all’interno di una strategia di marketing complessiva. Devono comunicare le eccellenze della tua azienda, stimolare l’interesse. In poche parole, devono vendere.
  8. Il sito è graficamente brutto. Oggi la comunicazione è visuale e gli standard sono sempre più evoluti. La tecnologia ci consente di realizzare siti internet belli ed efficaci con sforzi economici tutto sommato contenuti. Evitiamo siti con layout anni ‘80. Hai  una frazione di secondo per convincere i navigatori della bontà del tuo messaggio: usala bene!

Va bene, mi avete convinto. Come si fa a creare un sito vincente?

 

Per creare un sito vincente devi:

  • Avere obiettivi chiari, raggiungibili e misurabili;
  • Conoscere perfettamente i tuoi prodotti, la tua azienda, le tue eccellenze e il contesto in cui lavori: mercato, clienti e competitor. Fatti e prova a rispondere alla seguente domanda: «Perché un potenziale cliente dovrebbe comprare un mio prodotto oggi?». La chiave del successo sta nella risposta a questa domanda.
  • Progettare e costruire un sito web inteso come uno strumento che aiuti i tuoi clienti a risolvere dei problemi specifici, in maniera chiara e onesta;
  • Definire un budget adeguato: quanti soldi hai a disposizione per questa attività e per le azioni di marketing nel loro complesso?
  • Ricordarti che la tecnologia viene sempre in secondo piano: concentrati principalmente sul risolvere problemi concreti dei tuoi clienti e sulla fase di progettazione e di analisi. La tecnologia sarà solo uno strumento che ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi;
  • Sfruttare la tecnologia: non è un controsenso rispetto al punto precedente. La tecnologia oggi consente di realizzare soluzioni impensabili fino a pochi anni fa. Implementa e usa tutto ciò che il mercato attuale ti offre, in maniera strategica;
  • Attivare un sistema di monitoraggio e di controllo costante dei risultati: Google Analytics e Google Search Console sono strumenti indispensabili che consentono l’analisi di dati molti specifici ma estremamente utili. Ne esistono anche molti altri;
  • Testare costantemente e correggere ciò che non funziona;
  • Attivare una strategia di marketing integrata: utilizza tutti gli strumenti disponibili e integrali in maniera sinergica!

Sì, ma quanto mi costa il sito internet?

 

Dipende. Il costo di un sito internet dipende da tantissimi fattori.

Dipende dalla complessità del progetto, dal fatto che si tratti di un sito istituzionale, di un e-commerce, di un blog o di un magazine online. Ma dipende anche da cosa vuoi davvero, e da quali sono i tuoi obiettivi. 

Abbiamo creato siti internet per attività commerciali e aziende che avevano un budget risicato: scommetti che ci riusciamo anche con te?

Ok, perché dovrei scegliere voi per realizzare il mio sito internet?

 

Dovresti scegliere noi per la realizzazione del tuo sito web perché il nostro approccio è consolidato e alcuni punti fermi sono per noi inamovibili:

  • Ascoltare è una delle nostre migliori doti: cercheremo di conoscere il più possibile della tua azienda/attività, dei tuoi prodotti e del tuo contesto. Passeremo molto tempo insieme per ragionare e approfondire;
  • Ti aiuteremo a redigere l’analisi, una volta definiti i tuoi obiettivi. Per avere più chiara la strategia disegneremo insieme il tuo progetto digitale. Solo dopo penseremo a come realizzare il sito;
  • Tradurremo l’analisi fatta in azioni concrete che vadano rapidamente online;
  • Utilizzeremo la miglior tecnologia disponibile rispetto alle tue necessità e al tuo budget, ma ne condivideremo con te la scelta, che sarà frutto di un’analisi ponderata. Non ti imporremo mai inutili presonalizzazioni di codice se non saranno necessarie;
  • Cureremo con grande attenzione l’ottimizzazione SEO del tuo sito;
  • Ti aiuteremo a definire le azioni di promozione on-line;
  • Verificheremo costantemente i risultati tramite appositi strumenti di monitoraggio che ci suggeriranno eventuali correttivi e variazioni. Ricorda che il sito web è vivo e deve cambiare costantemente in funzione dei riscontri provenienti dai tuoi clienti e in funzione delle risposte del mercato;
  • Ogni nostro cliente è una risorsa preziosa. Lavoriamo con passione e in maniera onesta, chiarendo tutti gli aspetti del contratto, che non avrà mai vincoli di proprietà, di scadenza o legati a clausole nascoste. Troppo spesso ci troviamo ad aiutare clienti che sono stati raggirati da agenzie che li hanno truffati. Questo con noi non capiterà mai;
  • Lavoriamo nel campo delle nuove tecnologie da oltre 20 anni e coordiniamo un pool di professionisti di grande livello: siamo in grado di affiancarti nella realizzazione del tuo sito internet, di qualunque complessità. Dal semplice sito istituzionale all’e-commerce;
  • Crediamo fortemente nei nostri valori e nella nostra visione. 

 

Questo è il valore aggiunto che possiamo garantirti. Queste sono le ragioni per cui pensiamo di poterti essere molto utili.

Creazione siti e-commerce

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