Social Media Marketing in maniera efficace

Con la sua capacità di raggiungere rapidamente il pubblico, il Social Media Marketing sta diventando uno strumento sempre più importante per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti.

Usare i Social Media in maniera funzionale per il marketing vuol dire avvalersi di uno strumento di lavoro fondamentale per la promozione della tua attività o azienda. Noi possiamo aiutarti a costruire e gestire questo strumento.

I social disponibili, però, sono tanti, e ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi segreti. Conseguenza: spesso si genera confusione o indecisione su quali utilizzare per la propria attività.

I social network svolgono un’importante funzione di riprova sociale e sono fondamentali per stimolare l’interesse latente della nostra audience. Attraverso la riprova sociale o social proof si ricerca una convalida esterna per esempio prima di comprare un prodotto o prenotare un hotel. Quindi è importante creare contenuti organici o a pagamento studiati ed inseriti in una strategia di marketing integrata tra tutti i canali di comunicazione.

Una brutta notizia: i social network sono dei media e come tali vanno trattati. Si possono fare grandi cose in maniera organica, ma i migliori risultati si ottengono pagando. E quindi ci vuole un budget.

I social network sono tanti, ognuno con le proprie specificità, ma quelli che offrono alle aziende delle reali opportunità di promozione sono Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest e TikTok. Vediamoli meglio in dettaglio.

Dove fare Social Media Marketing?

Facebook

Facebook sta diventando sempre più una rete di contenuti che un social network. Ormai è tanto naturale avere un profilo Facebook quanto un indirizzo e-mail e un numero di telefono. A Facebook gli utenti forniscono la loro posizione geografica, l’età, il sesso e l’elenco dei loro interessi rendendolo così una fonte inestimabile di informazioni per raggiungere potenziali clienti. Facebook può essere utilizzato per indirizzare il traffico verso il tuo sito, aumentare la notorietà del tuo marchio e accrescere la fiducia dei consumatori.  

Dal momento che Facebook ci conosce a fondo, la vera potenza consiste nel creare campagne (a pagamento) rivolte a pubblici specifici: più sono specifici i pubblici, più diventano efficaci. Nel marketing vengono definiti i micro-pubblici.

Immaginiamo di integrare la potenza dei social network con la geolocalizzazione e quindi di inviare campagne ad hoc a pubblici specifici (lingua, abitudini, etc.) che passano ad un certo raggio dal nostro negozio. Le potenzialità sono enormi.

Non dimentichiamo di integrare nel sito il Pixel di Facebook per tracciare il comportamento degli utenti quando passano da Facebook al nostro sito.

La piattaforma è indispensabile per le attività che hanno una presenza locale (ristoranti, bar, hotel, agriturismi, negozi, etc.), ma può essere utilissima, se utilizzata in maniera corretta, per tutte le altre aziende.

 

Twitter

Anche se oggi è possibile usare i famosi hashtag (#) su qualsiasi social network, la paternità di questa importante invenzione si deve a Twitter. Usando correttamente questa funzione, i tuoi post possono apparire anche nei feed di utenti che non seguono il tuo account. Inoltre, su Twitter è possibile fare ricerche, pertanto puoi scoprire ciò che le persone dicono del tuo marchio e contattarli direttamente.

 

Pinterest

Pinterest è uno dei social network più utilizzati a livello globale, nonché uno dei più utili se offri prodotti e servizi. La caratteristica principale di Pinterest è quella di potere effettuare ricerche per parole chiave; quindi, qualsiasi immagine o infografica che crei verrà visualizzata nei risultati di ricerca da parte delle persone.

 

LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma di business networking per eccellenza, e l’ideale per condividere le conoscenze e le competenze del tuo brand con chi è alla ricerca di opportunità di business. Poiché LinkedIn si rivolge maggiormente al mondo Business to Business ed ha un’autorevolezza intrinseca le persone tendono a fidarsi delle raccomandazioni e dei feedback ricevuti su questa piattaforma.

I gruppi di LinkedIn offrono inoltre fantastiche opportunità per discutere su problemi e soluzioni con chi ne sa quanto o più di te, permettendoti quindi di studiare meglio anche la concorrenza.

LinkedIn, se gestito correttamente, consente di veicolare in maniera efficace il messaggio della tua azienda.

 

Instagram

Instagram ti consente di aprire un dialogo diretto con i tuoi clienti, e infatti numerose realtà scelgono di fare social media marketing esclusivamente su questo canale. Non solo ti consente di rispondere direttamente a domande, commenti e messaggi diretti; Instagram è anche una grande forma di feedback dal vivo. Non sei sicuro di come reagirà un prodotto? Carica una foto e richiedi un feedback.

Instagram inoltre porta il traffico al tuo sito web e migliora la SEO. Infatti, includendo il link del tuo sito web nella tua biografia di Instagram, ti assicuri che i clienti interessati vengano reindirizzati al sito, aumentandone il traffico.

Per alcune tipologie di attività Instagram sta diventando un potentissimo strumento di vendita diretta online, specialmente attraverso le storie.

 

TikTok

TikTok è la piattaforma del momento per creare, condividere e scoprire video brevi di 15 secondi. 

Se vuoi creare video interessanti, TikTok potrebbe essere il giusto strumento di marketing per il tuo business, soprattutto perché l’autenticità è una strategia di marketing premiante. TikTok consente inoltre, attraverso strumenti di editing, di trasformare i tuoi video e renderli più sofisticati.

Consulenza Social Media Marketing

Social Media Marketing: come possiamo aiutarti

 

Chiarissimo, ma come potete aiutarmi? Io non ho tempo!

Hai ragione. Il social media marketing richiede molto tempo, soprattutto se lo si vuole fare bene.

Possiamo aiutarti ad automatizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti sui social ma abbiamo bisogno dei tuoi input e del tuo aiuto; per massimizzare la notorietà del marchio e gli sforzi di fidelizzazione dei clienti, il marketing dei social media va gestito su base quotidiana.

Inoltre, tieni a mente che sempre più spesso le aziende pubblicano immagini e fotografie dei propri team sul posto di lavoro, rappresentando il volto umano del proprio business che è fondamentale per le decisioni di acquisto dei consumatori.

In definitiva, dare un’ottimale immagine di sé sul proprio sito e sui social network è un modo eccellente per raggiungere nuovi consumatori, aggiuntivi rispetto a quelli che già seguono il tuo marchio.

Ti aiutiamo a pianificare ogni contenuto, non facendoti mai correre il rischio di trovarti nella condizione di non sapere cosa condividere, definendo insieme il piano editoriale per il blog e per i social media, creando le linee editoriali, pubblicando i contenuti e monitorandone i risultati.

Possiamo aiutarti ad ottimizzare la tua presenza social fornendoti una visione d’insieme rispetto alle tue azioni di marketing complessive, perché un solo strumento è difficile che sia realmente efficace.

A proposito di efficacia, dimentichiamoci dei gattini, della politica, delle veline, dei like e delle famose metriche di vanità. Se hai raggiunto questa pagina è perché gestisci un’azienda ed hai un reale bisogno di aiuto: per noi ogni attività di marketing deve essere efficace e deve avere delle ricadute economiche

Da questo punto di vista possiamo esserti molto utili.

Iniziamo a lavorare sulle tue attività di Social Media  Marketing?


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