10 (+1) cose da fare per sfruttare al meglio Black Friday, Cyber Monday e vendere di più

10 (+1) cose da fare per sfruttare al meglio Black Friday, Cyber Monday e vendere di più

Black Friday, Cyber Monday e Natale sono alle porte.
Se hai un e-commerce oppure vendi tramite i social media ti starai domandando come aumentare le vendite in questo periodo dell’anno. Perché magari non hai avuto tempo di pensarci prima.

Ti proponiamo qualche rapida idea per la tua piccola attività che potrai mettere in piedi, specialmente se non hai un sito web e se hai solo i canali social.

Che cosa sono Black Friday e Cyber Monday?

Il Black Friday è considerato l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti e cade il giorno successivo al Ringraziamento. Nel 2022 sarà venerdì 25 novembre.

Nel 2005, è stato aggiunto il Cyber Monday, che cade il lunedì successivo al Ringraziamento. Nel 2022 sarà quindi il 28 novembre.
In particolare, dopo il 2020 e la pandemia, Black Friday e Cyber Monday sono diventati, anche in Italia, uno dei momenti più importanti per comprare, specialmente online.Lo scorso anno un italiano su 3 ha scelto proprio il Black Friday per iniziare lo shopping natalizio. Nel 2020 il giro d’affari in Italia è stato di circa due miliardi di euro, con una buona performance anche dei negozi fisici, nonostante le restrizioni del periodo.

 

Quali strategie mettere in atto per la tua attività?

Facciamo prima una premessa: quasi tutti i tuoi clienti attuali e potenziali hanno uno smartphone. 

In Italia, il 97% delle persone possiede uno smartphone e passa una media di 6 ore al giorno su Internet e un’ora e cinquanta minuti sui social media (We are social, 2021).  Inoltre, 33 milioni di italiani tra i 16 e i 64 anni hanno dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto online nell’ultimo mese. Insomma, lavorare con app che risiedono sugli smartphone diventa una strategia fondamentale.

Vediamo ora qualche idea da mettere in pratica rapidamente:

1- Usa Whatsapp

Se hai Whatsapp business e hai inserito i numeri di telefono dei tuoi clienti, usa questo strumento per comunicare le offerte per il Black Friday, dando loro la possibilità di ordinare direttamente. Whatsapp Business facilita la gestione della relazione con i clienti grazie ad alcune funzionalità aggiuntive.

È infatti possibile inserire il sito web dell’azienda, oltre che permettere la gestione di risposte automatiche, l’analisi dei dati di utilizzo, liste di broadcasting e gruppi. L’app è attivabile anche su un numero di telefono fisso. Whatsapp Business permette anche la creazione di un catalogo, una sorta di vetrina virtuale attraverso la quale mostrare prodotti e servizi. Per ciascun prodotto è possibile inserire foto, descrizione, prezzo e codice. Scopri qui come farlo.

Fai attenzione alla privacy e alle autorizzazioni per inviare messaggi ai tuoi clienti.

 

2- Usa Facebook e Instagram Messenger

Valgono le stesse considerazioni fatte per Whatsapp. Utilizza questi strumenti per comunicare con i tuoi clienti e per inviare loro delle offerte speciali.
Non dimenticare che puoi decidere di sponsorizzare un post dedicato al Black Friday pubblicato sulla tua pagina di Facebook o sul tuo profilo Instagram e intercettare potenziali nuovi clienti anche sui sistemi di messaggistica. Facebook permette infatti di pubblicare i post sponsorizzati anche via Messenger.

 

3- Aumenta il coinvolgimento e inizia a postare in anticipo contenuti rilevanti sui tuoi canali social

Prepara i tuoi clienti e incoraggiali a rimanere sintonizzati sui tuoi profili social. Inizia subito e informali degli sconti che partiranno la prossima settimana. Incuriosiscili su quello che potranno vedere e acquistare. Guarda gli esempi di Sisley e di Shiseido.

 

4- Crea dei gruppi VIP

Far sentire speciali i clienti e concedere loro l’accesso anticipato esclusivo a offerte e promozioni ti aiuterà a coltivare la relazione con loro e a renderli sempre più fedeli, oltre che motivare gli acquisti ripetuti.

Come farlo? Potresti creare un gruppo VIP su Facebook oppure su Whatsapp Business selezionando i tuoi clienti migliori. Potresti ricontattarli a fine Black Friday per proporre loro le ultime offerte o promozioni disponibili.

5- Vendi sui social media

Instagram e Facebook sono degli strumenti perfetti per vendere i tuoi prodotti online, tutto l’anno. Durante il Black Friday ancora di più perché le persone sono maggiormente predisposte all’acquisto.
Come farlo? Puoi semplicemente usare la tua pagina aziendale oppure i gruppi di clienti che già hai creato, come fa Amici di Maglia.

 

Per vendere prodotti tramite Facebook puoi anche creare un Facebook Shop o un Instagram Shop. Leggi la nostra guida dettagliata per scoprire come utilizzarli, qui. I Facebook Shops sono completamente integrati con Instagram.

Immaginando che tu non abbia un e-commerce già attivo e perfettamente funzionante, puoi sfruttare Instagram per promuovere i tuoi prodotti tramite i post e le stories e raccogliere ordini non tramite e-commerce, ma tramite messaggio, che gestirai con i metodi visti in precedenza.

6- Fai offerte a tempo

Crea urgenza e aggiungi un limite di tempo (compra entro il…) o mostra quantità di prodotto limitate. In questo modo incoraggerai l’acquisto immediato!

 

7- Sii chiarə e offri prodotti correlati

Per il Black Friday e il Cyber ​​Monday, mostra chiaramente il tuo prodotto con tutte le sue caratteristiche e i vantaggi per il cliente. Non dimenticare di indicare la percentuale di sconto offerta, poiché è molto probabilmente ciò che i clienti stanno cercando. Se offri uno sconto per un determinato prodotto, pensa di offrire anche un prodotto correlato gratuitamente oppure in super sconto (se vendi un cellulare in offerta, potresti offrire la custodia gratuita, oppure un gadget).

 

8- Fai le live e utilizza i post interattivi

Sfrutta le potenzialità delle live di Facebook e Instagram e raggiungi i tuoi clienti con offerte in tempo reale dedicate solo a chi partecipa in quel momento.

Puoi anche pensare di impiegare post interattivi, che richiedono quindi l’interazione da parte dei follower. Potresti creare una storia su Instagram con un indovinello, un giochino o una domanda e chi indovina riceve uno sconto tramite un messaggio privato.

 

9- Non ti scordare l’hashtag #blackfriday 

Gli hashtag sono importanti per farti trovare da nuovi clienti, specie su Instagram.

#BlackFriday

#BlackFriday2021

#BlackFridaySale

#CyberMonday

#BlackFridayOfferte

#blackfridaysconti

 

10- Coccola chi ha comprato

Una volta terminato il Black Friday non ti dimenticare di coccolare i clienti che hanno acquistato, dedicando loro un momento di attenzione per capire se i prodotti sono stati di loro gradimento e consolidare la relazione. La probabilità che i clienti soddisfatti acquistino anche dopo il periodo degli sconti è infatti maggiore se vengono contattati e trattati con attenzione.

 

10+1 BONUS: Usa Canva

Anche la grafica ha la sua importanza e usare Canva ti darà una grandissima mano. Canva è una piattaforma che ti consente di creare le tue grafiche in modo semplice, immediato e soprattutto gratuito. Basta aprire un account e avrai immediatamente accesso a 250.000 modelli gratuiti, 100 tipologie di progetti (post per social media, presentazioni, lettere, ecc), centinaia di migliaia di foto e grafiche. 

Non sai da che parte iniziare? Qui trovi il tutorial, purtroppo solo in inglese.

 

Vuoi maggiori dettagli su come vendere durante Black Friday e Cyber Monday? Leggi questo articolo.