Consiglio #21 – Immagini sui social: orizzontali o verticali?

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #21 – Immagini sui social: orizzontali o verticali?

Abbiamo detto nel consiglio numero 20 che le immagini sono tutto, specialmente sui social media. Oggi vogliamo chiarire i dubbi legati a come devono essere le immagini per i post sui diversi social: orizzontali o verticali?

Non c’è una risposta univoca, perché ogni piattaforma ha regole diverse che cambiano frequentemente. Vediamole una per una:

  • Facebook:
    • orizzontale: per i post, la dimensione suggerita, ad oggi, è di 1200×630 pixel
    • verticale: per le stories, 1,080 x 1,920 px
  • LinkedIn: orizzontale; ci sono pareri discordanti sulle dimensioni. 
    • la più accreditata: 1200 x 627 
    • alternative: 1200 x 1200 su desktop, 1200 x 627 su mobile
  • Instagram: si può scegliere tra
    • quadrata: minimo 600 x 600 – massimo 1080 x 1080;
    • orizzontale: minimo 600 x 355 – massimo 1080 x 566;
    • portrait: minimo 480 x 600 – massimo 1080 x 1350;
    • verticale: per le stories da 1080 x 1920
  • Twitter: orizzontale; 1200 x 675 pixel
  • Pinterest: orizzontale per l’immagine di copertina bacheche e cioè  222 x 150

 

Come puoi vedere è abbastanza complesso stare dietro a tutte le misure e dimensioni. Il consiglio che ti diamo quindi è di seguire a livello generale queste regole, ma di sperimentare e di trovare la dimensione giusta per te.
Questi standard sono aggiornati al maggio 2020.

Scopri gli altri Consigli del giorno >>>