02 Mag Consiglio #22 – Come ridimensionare le immagini
Nel consiglio numero 21 abbiamo parlato di immagini dei post sui social media e del loro formato, orizzontale o verticale e delle loro dimensioni. Come si fa a modificare una foto e portarla alla dimensione giusta?
Gli strumenti sono molteplici, alcuni disponibili sul tuo PC o Mac ed alcuni sul web. Ti indichiamo quelli che usiamo anche noi:
Windows Paint
Clicca in alto a sinistra sul tasto “Ridimensiona”: si aprirà una finestra con le opzioni. Scegli “Pixel” come metodo di ridimensionamento e assicurati che la casella “mantieni proporzioni” sia spuntata. A questo punto scrivi una delle dimensioni e premi OK. Puoi salvare con nome la tua nuova immagine in modo da conservare la foto originale.
Anteprima Mac OS
Apri l’immagine che vuoi ridimensionare e poi seleziona la voce Regola dimensione all’interno del menu Strumenti che si trova alto a sinistra del tuo schermo (scusa, la mia versione è in inglese). Imposta quindi come unità di misura il pixel e assicuri che “Scala proporzionalmente” e “Ricampiona immagini” siano selezionati. Digita l’altezza o la larghezza nel campo corrispondente e clicca OK. Adesso puoi salvare la tua immagine ridimensionata in un altro file in modo Per salvare da conservare la foto originale, Clicca “Esporta” dal menu File.
Pixrlx
Pixrlx è lo strumento che preferiamo perché è semplice e versatile.
Clicca su “Open image” e carica la tua foto. Clicca poi sulla prima freccia in alto a sinistra nel menu e “Resize Image”. Nella finestra potrai indicare larghezza (width) e altezza (height) desiderate. Ti consigliamo di lasciare attiva l’opzione “Constrain proportions” in modo da mantenere le proporzioni dell’immagine. Una volta ridimensionata, puoi ora scaricarla ed utilizzarla dove vuoi.
Scopri gli altri Consigli del giorno >>>