Brand identity, logo e comunicazione digitale

Brand identity, logo e comunicazione digitale

Brand identity, logo e comunicazione digitale

Il logo è importante perché rappresenta l’identità di ogni azienda, in termini tecnici si parla di brand identity. La brand identity, definita anche identità di marca, in realtà è un concetto molto più ampio perché rappresenta l’insieme degli elementi che identificano un’azienda

I principali di questi elementi identificativi, che devono essere coordinati tra di loro e curati in maniera perfetta, sono: il naming, l’eventuale slogan, il logo, i colori, i font, gli elementi grafici aziendali, il packaging (pensiamo, da questo punto di vista, alla cura del packaging dei prodotti da parte di Apple: il packaging fa parte, a tutti gli effetti, dell’esperienza di acquisto), il tono del linguaggio, la mission e i valori comunicati e percepiti.

Ci interessa condividere con te l’importanza di questi concetti perché, nella comunicazione moderna, che è sempre più influenzata dalla comunicazione digitale, la brand identity è fondamentale: il pubblico è diventato esigente, soprattutto i millennials ed i target più giovani e si aspetta che tutti gli elementi che abbiamo visto poco sopra siano curati, coordinati tra di loro e presenti in tutti i canali di comunicazione.
In questo modo la tua azienda sarà riconoscibile ed apprezzata dal pubblico.

Brand identity, sito internet e comunicazione digitale

Il marketing moderno non può prescindere dal marketing digitale, che è centrale ed è in grado di determinare il successo o il fallimento di qualsiasi azienda. Qualsiasi azienda pertanto, dal piccolo negozio di quartiere, alla palestra, al ristorante, al professionista, al consulente freelance, alla multinazionale, deve curare in maniera impeccabile tutti gli aspetti del marketing e della comunicazione.

In particolare, in ogni canale digitale, gli elementi che compongono la brand identity devono essere presenti e coordinati.
A seconda dei diversi ambiti, la comunicazione digitale parte dal sito internet, che rappresenta una sorta di hub tra i diversi canali e coinvolge i social media aziendali, i marketplace, i metamotori, i motori verticali, i siti partner, i siti di gestione delle prenotazioni e quelli di gestione delle recensioni, i canali video, la pubblicità online.

Il fatto che la brand identity debba essere presente e coordinata significa che in ognuno dei canali in cui le aziende sono attive, tutti gli elementi che la compongono e che abbiamo visto poco sopra, devono essere gestiti, in maniera tale che le stesse aziende siano facilmente riconoscibili: il logo dovrà essere sempre presente, i font ed i colori, quando possibile, saranno sempre gli stessi, il tono dovrà essere coerente, la mission ed i valori dovranno trasparire. Sempre. Nulla deve essere trascurato o improvvisato.
In questo modo i clienti “si sentiranno a casa”, la comunicazione sarà più professionale e gli utenti, si spera, saranno più propensi all’acquisto.

Questo vale anche per la tua attività: abituati a pensare che l’efficacia della comunicazione della tua azienda passa dalla cura di questi aspetti. Abituati a non trascurare nessun canale. Tutto deve essere professionale ed impeccabile. Non commettere anche tu l’errore di delegare la gestione della tua brand identity a collaboratori non qualificati e senza un’adeguata formazione specifica. Si tratta di passaggi cruciali.

Logo, sito internet e canali digitali

L’elemento centrale della brand identity è il logo. Nelle righe che seguono ti forniamo alcuni consigli per gestire al meglio il logo nel tuo sito e nei tuoi canali digitali:

  • Il logo deve essere presente nel sito, seguendo alcune regole ormai consolidate, che è bene assecondare;
  • Deve essere pubblicato nella sua ultima versione, quella che utilizzi comunemente in tutte le tue attività di comunicazione, con i giusti colori;
  • Se possibile, il logo deve essere professionale e di buona qualità: dovrebbe contenere il nome del progetto e contribuire alla percezione di un messaggio;
  • La veste grafica del logo è importantissima ed influenza cromie e font di tutto il sito: le best practice prevedono che il design di un sito parta dal logo e non viceversa;
  • Se hai associato al tuo marchio un payoff, accertati che quello pubblicato sia l’ultimo, coerente con quello che usi abitualmente;
  • Controlla che il logo non sia coperto dalle voci del menu, soprattutto negli schermi più piccoli;
  • Controlla soprattutto che il logo non sia sgranato: sono terribili e poco professionali i loghi sgranati;
  • Prova a consultare il sito da uno smartphone e da un tablet: il logo si riposiziona correttamente, è leggibile e non è tagliato?
  • In che posizione sta il logo nel sito? Dal punto di vista della user experience, le posizioni corrette sono nell’angolo in alto a sinistra o al centro della testata. Non dovrebbe stare a destra o in altri punti del sito, perché gli utenti sono abituati a trovarlo a sinistra o al centro, non a destra. E noi dobbiamo accoglierli in casa nostra agevolando loro il percorso, non complicandolo;
  • Nel footer può essere inserita una copia del logo o anche solo il simbolo grafico;
  • Controlla, per cortesia, che il logo sia presente in tutte le pagine. Capita spesso, specie su siti che non utilizzano un CMS, che il logo sia pubblicato solo in home page e non nelle pagine interne. Si tratta di un errore molto grave sia perchè i navigatori devono avere sempre la percezione esatta del sito in cui si trovano, sia perchè, se il sito è ottimizzato dal punto di vista SEO o se i suoi contenuti sono condivisi sui social, è verosimile che gli utenti accedano al sito da pagine interne e non dalla home: le famose pagine di destinazione;
  • Controlla, per cortesia, che in nessun punto del sito l’immagine abbia il link sbagliato e che quindi non si carichi il logo ma si visualizzi la classica croce che evidenzia l’errore;
  • Controlla che in tutte le pagine interne il logo sia sempre lo stesso;
  • Controlla se rimane visibile dopo lo scroll lungo la pagina. Se si ridimensiona dopo lo scorrimento è corretto: è una soluzione che funziona e consente di recuperare dello spazio in testata. Ciò che conta è che non sparisca del tutto;
  • Tutte le immagini del sito dovrebbero avere il campo Alt Text compilato: è utile per gli ipovedenti e piace molto a Google in ottica SEO. Questa regola vale anche per il logo;
  • Controlla, infine, che il logo sia cliccabile e che porti alla home: è una consuetudine condivisa tra gli utenti, che è bene assecondare;
  • Il logo, nella stessa versione pubblicata sul sito, deve essere presente in tutti i canali social ed in tutti gli strumenti digitali che abbiamo visto sopra. Alcuni canali hanno particolari standard di formattazione: chiedi al tuo grafico di fiducia di ritagliarlo in maniera tale che risulti perfetto su Facebook, su Instagram, su Google MyBusiness ed ovunque verrà posizionato. In rete si trovano tutorial gratuiti che aiutano a definire gli standard.

 

Se, alla fine di questa check list che contiene alcune semplici regole per la corretta gestione del logo all’interno dei siti internet, hai verificato che il tuo sito non è perfetto, ti invitiamo a contattare la tua web agency per farle correggere gli errori.

La coerenza tra brand identity, logo e comunicazione digitale è strategica: noi insistiamo molto con i nostri clienti affinché la curino con attenzione. Ci fa piacere condividere questi consigli anche con te.

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