Dieselgate Volkswagen: attenti Big player!

Crisi inaspettate ed esiti catastrofici: prevenire è meglio che curare!
Dieselgate Volkswagen

Dieselgate Volkswagen: attenti Big player!

Dieselgate Volkswagen: abbiamo ripreso e tradotto in italiano questo articolopubblicato sul suo blog da Riskope, società che si occupa di Risk Management e supporto alle decisioni, operando ad altissimo livello in tutto il mondo da oltre 30 anni.

L’articolo, partendo da un caso di grande attualità, quello delle emissioni truccate nei motori diesel Volkswagen, che ha generato l’ormai famoso Dieselgate, ci aiuta a comprendere come tutte le nostre aziende, piccole o grandi, siano esposte al rischio di imbattersi, in qualsiasi momento, in crisi particolarmente gravi ed inaspettate che, in assenza di adeguate analisi preventive a 360°, possono dar luogo ad esiti catastrofici.

Nell’articolo vengono affrontati temi di particolare rilievo, quali la responsabilità sociale delle aziende, l’etica del business, i danni reputazionali e la “licenza sociale ad operare”; temi nei quali Riskope ha grande esperienza. Il caso dei motori diesel Volkswagen rappresenta quindi un ottimo spunto di riflessione da cui partire.

Dieselgate Volkswagen nell’analisi di Riskope

Diesel Volkswagen

Diesel Volkswagen

Non importa se vendi automobili, mutui, crociere o petrolio.
Non importa se il tuo NPS (Net Promoter Score) fino ad ieri aveva raggiunto valori stellari!
Non importa se la tua industria è unica nel suo genere o se tu sei il più grande, il migliore, etc.

Se l’immagine proiettata dai media o le notizie rispetto all’ultimo scandalo, di qualunque genere, sono sufficientemente intense da provocare uno tsunami mediatico, potresti essere colpito duramente anche tu (le azioni Volkswagen hanno perso oltre il 40% del loro valore in pochi giorni e non è finita. Oltre ai contenzioni ed alle sanzioni internazionali, si parla di una class action mondiale: la truffa Dieselgate Volkswagen potrebbe essere catastrofica per la società tedesca), si potrebbe ridimensionare drammaticamente il tuo mercato e potresti essere boicottato dalle masse. Per poi scoprire che, come dicono in francese, “hai segato il ramo sul quale eri seduto”.

Abbiamo letto, increduli come molti, le notizie che riguardano il piano fraudolento, che ha avuto gravi conseguenze, di mettere sul mercato automobili diesel violando gli standard EPA.

Tra le notizie leggiamo che: “… questa vicenda non ha solo ricadute in termini di cattiva reputazione oltre a rappresentare un grave problema per la Volkswagen; dal punto di vista industriale potrebbe determinare una battuta d’arresto per la tecnologia diesel e diventare uno stimolo per i produttori di automobili ad investire in sistemi di alimentazione alternativa – come ha sostenuto in una nota Matt De Lorenzo, managing editor presso Kelly Blue Book’s, KBB.com – potremmo aver raggiunto il punto critico oltre il quale ora i motori diesel diventeranno più costosi da produrre rispetto agli ibridi”.
Quindi, un marchio di eccellenza (efficienza dei consumi delle loro automobili ed alto livello ecologico raggiunto dai nuovi motori diesel Volkswagen) ha assunto immediatamente un’accezione negativa e riguarda ogni veicolo che viene messo in strada.

In Riskope insegniamo questi concetti da anni durante i nostri corsi e le nostre valutazioni dei rischi e dei pericoli, che abbracciano a 360° tutti gli aspetti del business dei nostri clienti, analizzano e mettono a fuoco in maniera chiara questo genere di interdipendenze ad ampio spettro.

Contrariamente rispetto all’opinione comune, la storia dell’uomo e delle industrie sono ricche di esempi di prodotti, processi, intere linee di business che hanno avuto a che fare con questo genere di vicende, ed hanno avuto spesso forti relazioni con il tema della Responsabilità Sociale Aziendale, dell’etica del business e della licenza sociale ad operare (aspetto di particolare rilievo soprattutto nei settori estrattivi delle risorse naturali: miniere, petrolio, gas, etc.).

Anche se non esiste una ricetta magica per evitare lunghe catene di eventi che possano avere esiti catastrofici, noi abbiamo già “scritto il libro”. Puoi approfondire il materiale nelle nostre presentazioni e nei nostri libri.

E’ molto probabile che una grande crisi danneggi anche la tua organizzazione ed i tuoi progetti per il semplice fatto che tu operi nella stessa arena in cui opera il soggetto che ha determinato la stessa crisi. Per questa ragione ti suggeriamo di dotarti di un piano di azione pronto in caso di necessità, in maniera tale che tu possa trasformare una crisi potenziale in un’opportunità per il tuo business.

Fonte: Articolo originale sul Dieselgate Volkswagen Riskope.com
Img: VW Golf TDI diesel pulito by Mario Roberto Duran Ortiz

Condividiamo questo interessante video pubblicato da Borsaindiretta.tv che ci spiega quali potrebbero essere le ripercussioni sulle borse a causa dello scandalo Dieselgate Volkswagen.

Se sei interessato ad entrare in contatto con Riskope ed i suoi consulenti di Risk Management, non esitare a contattarci >>>