10 libri da leggere la prossima estate

I 10 nostri imperdibili
10 Libri da leggere la prossima estate

10 libri da leggere la prossima estate

Qui a Torino il caldo stenta ad arrivare e, tra un temporale e l’altro, ci portiamo avanti e ti suggeriamo 10 libri da leggere la prossima estate, con il pensiero rivolto a quando sarai in pieno relax.

Ricorda di farci sapere quali hai preferito!

1 – “Come vincere lo stress e cominciare a vivere” – Dale Carnegie

Dale Carnegie - Come vincere lo stress e ricominciare a vivere

Malgrado il titolo forse poco felice, si tratta di un grande libro ricco di consigli pratici su come imparare a gestire le preoccupazioni ed i problemi della vita quotidiana. Pubblicato nel lontano 1948, resta tuttora un vero “must”: Carnegie ci insegna infatti tante piccole strategie per superare i momenti difficili. Quella che ho apprezzato di più? Immaginarsi di essere in un sommergibile e di chiudere per comparti stagni il passato dietro di noi ed il futuro davanti a noi, concentrandosi sul presente, unico momento effettivo in cui ci è possibile “vivere”.

Un libro da tenere sul comodino e da rileggere frequentemente utilizzando i principi cardine come la nostra cassetta degli attrezzi per raggiungere la felicità.

Leggi il libro >>>

 

2 – “Overworked and overwhelmed” – Scott Eblin

Scott Eblin - Overworked and overwhelmedE’ un vero peccato che non esista una versione italiana di questo manuale. Scott Eblin ci guida attraverso la sua esperienza nella comprensione degli stress e delle ansie tipiche dei manager di oggi, costretti a lavorare sempre di più e in condizioni sempre più complesse. Suggerisce tante idee, routine e metodi per migliorare la propria vita in maniera efficace.

Leggi il libro >>>

 

 

 

 

3 – “Sulla strada giusta” – Francesco Grandis

sulla-strada-giusta-grandis

Ritengo che il libro di Francesco sia un’ottima testimonianza del significato di fermarsi e di iniziare a porsi le giuste domande per trovare la propria strada. Quella vera, non quella disegnata dalla famiglia o dalla società.

Francesco decide di spezzare lo schema che ci viene imposto abitualmente e di iniziare un percorso alla ricerca della sua vera strada,  del suo “manuale di istruzioni” per la vita. Viaggia per sei mesi, conosce luoghi, persone, respira a pieni polmoni l’aria di mondi diversi, inizia a riempire di vita il suo tempo.

Il concetto del tempo e del rapporto con il denaro è molto presente nelle sue parole. Spesso non ci rendiamo conto del fatto compriamo gli oggetti che ci circondano con il tempo della nostra vita che abbiamo impiegato per guadagnare i soldi necessari per acquistarli. Lavorando scambiamo denaro con tempo. Ma il nostro tempo è “finito” ed è la vera risorsa che dobbiamo gestire con consapevolezza.

Leggi il libro >>>

4 –My Philosophy for Successful Living” – Jim Rohn

my-philosophy-for-successful-living-rohn

Sii gentile con le persone che ti stanno intorno, sii grato per ogni cosa positiva che riempie la tua vita, sii positivo, non essere egoista, lavora sui tuoi obiettivi e vedrai che il karma positivo ti ricompenserà.

Scritto da Jim Rohn, imprenditore, autore e speaker motivazionale che ha influenzato con il suo pensiero una moltitudine di  persone in tutto il mondo, questo libro rende semplici concetti apparentemente complessi. Uno su tutti: senza la gioia, quale sarebbe il beneficio del successo?

Un libro breve, che va direttamente al punto, un vero must.

Leggi il libro >>>

 

5 – Sapiens: A Brief History of Humankind – Inglese – Yuval Noah Harari

sapiens-brief-history-humankind-harari

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra c’è una sola specie di umani. Noi. L’Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinità, nazioni, leggi e soldi.” (cit. Google Books).

Sapiens passa in rassegna la storia dell’uomo tramite un percorso che si articola attraverso  religioni, guerre, antropologia, geografia, psicologia, ideologie evoluzione.

L’autore fornisce diversi spunti di riflessione per comprendere ciò che siamo oggi, attraverso la lettura del passato e si pone interrogativi sull’evoluzione della nostra specie. Come ci cambieranno in futuro l’intelligenza artificiale e la tecnologia?

Consigliato a chi è interessato alla storia, all’evoluzione ed al futuro della nostra specie.

Leggi il libro >>>

 

6 – Un’Eredita’ Di Avorio E Ambra – di Edmund de Waal

un-eredita-avorio-ambra-de-waal

Un libro spettacolare, l’incredibile storia di una collezione di oggetti che da fine 800 sopravvive a spostamenti e guerre per arrivare fino ad oggi. La storia di una famiglia orgogliosa la cui vita si lega a quella di Monet, Manet, Renoir, Degas, Proust e tanti ancora. Assolutamente da non perdere, un romanzo di ottima lettura.

Leggi il libro >>>

 

 

 

 

 

7 – Creare modelli di business – di Alexander Osterwalder, Yves Pigneur

creare-modelli-di-business-osterwalder-pigneurUn manuale pratico ma non complesso, un vero must chi deve creare o innovare un modello di business: progettare un business model di successo per creare un business di successo.

Il libro illustra in maniera efficace visivamente e con tanti esempi pratici un modo innovativo di fare impresa attraverso i Business Model Canvas.

Chiaro, scorrevole, pieno di grafici, schizzi, esempi, modelli, post-it… indispensabile!

Leggi il libro >>>

 

8 – Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo – di Eric Ries

partire-leggeri-eric-ries

Anche Partire Leggeri è un libro “must have” per qualsiasi startupper e per qualsiasi imprenditore che si senta innovatore.

La maggior parte dei nuovi business è destinata al fallimento per errori di valutazione che potrebbero essere prevenuti.

Eric Ries prende in prestito i principi della produzione leggera sviluppati in Toyota e li applica in modo originale a imprese che fanno dell’innovazione il loro motivo di esistere.

Il modello Lean rappresenta un approccio radicale per creare un business sostenibile riducendo drasticamente le probabilità di fallire.
Ci insegna che i fallimenti sono indispensabili (concetto non molto digerito nella nostra cultura comune) perchè ci consentono di crescere imparando dagli errori. Il modello Lean si articola infatti lungo il concetto dell’apprendimento continuo da parte di tutta l’organizzazione, partendo dalla costruzione del “minimo prodotto fattibile” che ci serve per validare le nostre ipotesi e acquisire informazioni direttamente dai clienti. Il processo di validazione è funzionale alla decisione strategica se perseverare seguendo la nostra ipotesi o svoltare.

Una volta raggiunto il successo, qualunque impresa può mantenere i pregi di un’impresa innovativa: capacità di apprendimento e flessibilità, senza sprechi di energia e tempo. Business duraturo.

Un vero e proprio manuale di economia per imprenditori che vogliono cambiare il mercato!

Leggi il libro >>>

 

9 – Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse – Jason Fried, David Heinemeier Hansson

rework-manifesto-nuovo-imprenditore-minimalista-hansson

Zero fondi e un team minuscolo per iniziare. Semplicità, trasparenza, onestà, settimana corta, niente pubblicità, meeting o business pian per continuare. E avere un successo straordinario. È questa la filosofia di Jason Fried e David Heinemeier Hansson” (cit. Google Books).

Rework decostruisce i modelli consolidati e porta avanti un sistema innovativo e contro corrente rivolto ad imprenditori che vogliono perseguire i propri obiettivi velocemente senza perdere tempo e risorse. Illuminante, concreto, un buon testo per confrontarsi con un nuovo modo di fare impresa.

“Dal marketing alla gestione del personale, dalla pianificazione al servizio clienti, i consigli di Rework saranno sempre più utili in futuro e cambieranno radicalmente il nostro modo di lavorare e di fare impresa”.

Leggi il libro >>>

 

10 – Manuale di SEO Gardening – Francesco Margherita

manuale-seo-gardening-margherita

L’ultimo libro è dedicato alla SEO, la mia grande passione. Questo libro tratta l’argomento con un approccio poco tecnico e molto semantico: ”Ho sempre fatto SEO con la passione di chi cura l’orto, senza forzare la mano, operando ogni giorno per produrre valore. Il mio punto di vista sulla SEO passa per l’analisi sociologica delle conversazioni online”

L’approccio dell’autore rispetto alla SEO attraverso l’analisi sociologica delle conversazioni on-line per individuare le intenzioni di ricerca, osservando le relazioni semantiche correlate alle parole chiave.

Un libro da leggere tutto d’un fiato che rende comprensibili anche ai non addetti ai lavori concetti e metodi legati all’ottimizzazione ed al posizionamento dei siti internet sui motori di ricerca

Leggi il libro >>>

 

Buona lettura!