Come cambiare vita: la regola dei 5 secondi di Mel Robbins

Mel Robbins 5 seconds

Come cambiare vita: la regola dei 5 secondi di Mel Robbins

[Aggiornamento del 25 marzo 2020]

A seguito della pandemia di coronavirus, Mel Robbins ha deciso di stare vicina alla sua community ogni giorno alle 17, ora italiana, sul suo canale Facebook e Instagram.

“When things feel out of control the best thing to do is to narrow your attention to the things you can control. I have no idea how long this is going to last, but I know for sure we’re going to get through this together.

Join me every weekday at 12pm EST on #StayConnected.”

 

Come cambiare vita e ripartire da zero? Cambiare vita e lavoro secondo Mel Robbins, scrittrice, life coach e speaker motivazionale, è possibile a qualunque età.

Lei stessa ne è un ottimo esempio. Nel 2009, a 40 anni è costretta ad affrontare gravi problemi relativi ai soldi, al lavoro e al suo matrimonio. Un’attività professionale insoddisfacente, i figli da crescere, un investimento errato la portano a mettere a rischio non solo il suo matrimonio ma anche la sua salute. E presto si sente talmente sopraffatta da essere incapace di svolgere le attività più semplici, come alzarsi dal letto al mattino.

Un giorno, guardando il countdown prima del lancio di una navicella spaziale, capisce di dover far qualcosa per sé stessa.
Decide di voler cambiare vita, iniziando dalla sveglia al mattino: perché non “lanciarsi” fuori dal letto contando “5-4-3-2-1”?

Un’idea all’apparenza così futile si è trasformata per Mel non solo in un modo per ripartire da zero ma in un business milionario che le ha consentito di reinventarsi a 40 anni.

come cambiare vita mel robbinsCredits: http://littlestepsblog.com/

Come cambiare la propria vita in pochi passi

Secondo Mel, spingere noi stessi a compiere piccole azioni quotidiane crea una reazione a catena che ci consente di migliorare non solo la nostra autostima ma anche la nostra produttività.

E psicologicamente, bastano davvero 5 secondi per riuscirci.

“Grazie Mariella, ma come faccio davvero dare una svolta alla mia vita?”

Quando stiamo per fare cose che ci sembrano difficili, incerte oppure che impauriscono, esitiamo. L’esitazione sprigiona le nostre peggiori paure. Magari esitiamo solo per un nanosecondo… e siamo fregati, perché il nostro cervello, disegnato apposta per fermarci e proteggerci, percepisce l’esitazione come un pericolo. E addio all’idea di cambiare lavoro, di parlare col capo dell’aumento, di smettere di fumare, di mangiare più sano, di mollare il fidanzato noioso.
Finito. Ritorniamo dove siamo partiti. Nello stesso medesimo schema mentale. E non cambiamo mai.

“Ho capito Mariella, ma quindi??”

Come funziona la regola dei 5 secondi

Mel Robbins sostiene che bastino davvero 5 secondi: prima ancora che ti parta l’esitazione e la seguente pippa mentale STOPPATI. Conta lentamente da 5 a 1 e poi cambia posizione fisica. Alzati se eri in seduto, siediti se eri in piedi, muoviti nella stanza. Fai quello che vuoi ma MUOVITI.

Pare che questa semplicissima tecnica freghi il cervello e gli impedisca di far partire quei meccanismi di protezione che ci impediscono di fare le cose che ci fanno sentire insicuri. Che poi sono quelle cose che servono davvero per cambiare la nostra vita.

Del resto, il coraggio è l’abilità di agire di fronte alla paura. Solo che troppo spesso pensiamo che la parola coraggio sia da attribuire ai grandi eroi della storia.

Ma siamo certi che Winston Churchill fosse così sicuro di sé prima dello sbarco in Normandia? E Galileo che sfidò la chiesa cattolica per portare avanti le sue teorie? La più grande paura di Bill Gates a 31 anni non erano né IBM né Apple:

“Ero sempre preoccupato perché le persone che lavoravano per Microsoft erano più grandi di me e avevano figli, e ho sempre pensato: “E se non riesco a pagare gli stipendi?”.

Insomma, se vuoi cambiare la tua vita devi per forza uscire dalla comfort zone, alzarti da quel diavolo di divano e andare a correre, trovare la forza di dire al tuo capo che vali molto e che ti pagano poco. AGISCI. Altrimenti sarai sempre lì a piangerti addosso guardando le presunte dorate vite degli altri su Facebook.

Ficcatelo bene in testa: NON C’E’ UN MOMENTO GIUSTO. C’E’ SOLO “ORA”. Hai una sola vita. Punto. E non ricomincerà nuovamente. Dipende solo da te spingerti oltre e fare del tuo meglio per vivere la vita che vuoi vivere. E il momento giusto è ADESSO.

“Se stai cercando la persona che cambierà la tua vita guarda nello specchio” (Mel Robbins)

Facile no? 😉

voglia di cambiare vita

Come posso usare la regola dei 5 secondi per ripartire da zero?

Per ripartire da zero puoi usare la regola dei 5 secondi in tutti gli ambiti della tua vita:

  • Per cambiare il tuo comportamento: puoi usare la regola per spingerti a creare nuove abitudini, allontanarti dalle abitudini distruttive e padroneggiare le capacità di autocontrollo;
  • Agire con coraggio tutti i giorni: puoi usare la regola per scoprire il coraggio di cui hai bisogno per fare cose nuove, spaventose o incerte. La regola placherà la insicurezza e costruirà fiducia mentre ti spingi a perseguire le tue passioni;
  • Per controllare la tua mente: usa la regola per fermare la raffica di pensieri negativi e preoccupazioni infinite che ti appesantiscono. Puoi anche rompere l’abitudine all’ansia e battere ogni paura.

“Si’ va bene Mariella, ma ci sono delle eccezioni… non sai quello che sto passando io…”

A meno che tu non sia come l’uomo nel video, non hai scuse.

 

Ti stai solo convincendo che questo non è il momento giusto, limitando le possibilità di realizzare i tuoi sogni

Quando pensi di farlo? Quando e soprattutto SE andrai in pensione? (E il se non dipende dall’INPS ma dalle tue prospettive di vita).

Sul libro “La regola dei 5 secondi” troverai centinaia di esempi di persone che hanno usato la regola e hanno cambiato la loro vita.

Qualche esempio?

Greg ha corso 11 maratone mentre combatteva un cancro al terzo stadio, Courtney ha lasciato il fidanzato che non amava più, Mike è finalmente riuscito a parlare con la moglie di argomenti da tempo abbandonati e ha salvato il suo matrimonio, Charles non solo ha perso 30 chili ma ha trovato il coraggio di cambiare lavoro e di fare finalmente quello che ama.

“Si’ Federico e tu? La usi la regola dei 5 secondi?” Sempre, ogni volta che mi sveglio alle 6 per andare a correre in pieno inverno e vorrei starmene sotto il piumone al caldo.

Se vuoi comprare il libro di Mel e provare a cambiare la tua vita ecco il link, è appena uscito!

 

 

Se vuoi leggerlo in inglese:

 

 

Se invece sei pigro, o poco convinto, eccoti il suo Ted Talk: