23 Ago 7 letture per ispirarti
Agosto 2016: ti proponiamo 7 letture da non perdere: ti aiuteranno ad ispirarti.
1 – “Elon Musk – How the Billionaire CEO of SpaceX and Tesla is Shaping our Future” – Ashlee Vance
Nato in Sudafrica, Elon Musk è il celebre imprenditore ed innovatore che sta dietro ai progetti PayPal, SpaceX, Tesla, SolarCity ed Hyperloop.
Musk vuole salvare il nostro pianeta, vuole mandaci su Marte e vuole farci tanti soldi. E’ l’uomo che ha inspirato la serie Iron Man.
Come capita spesso in questi casi, la storia personale di Musk è stata per certi versi drammatica: vittima di bullismo a scuola ed abusato da suo padre, ha vissuto i drammi dell’apartheid ed il suo matrimonio è andato a monte a causa della sua ossessione per la tecnologia; ma nonostante tutto ha saputo mantenersi durante gli studi, si è laureato ed ha lanciato alcune Dot-com tra cui PayPal, comprata da eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari.
Tra la perplessità e lo scetticismo generale ha reinvestito tutte le sue fortune nei suoi nuovi progetti visionari.
Elon Musk è lo Steve Jobs del presente e del futuro.
E’ stato seguito come un’ombra per 24 mesi dal reporter Ashlee Vance. Ne è uscito un libro eccitante e stimolante che ci racconta come Elon abbia in mente di cambiare il nostro futuro.
2 – “Pensieri lenti e veloci” – Daniel Kahneman
Un grande libro sul funzionamento del pensiero e sul comportamento umano.
Il premio Nobel Kahneman ci guida in un’affascinante esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all’attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo.
Per quanto efficiente, l’organizzazione del pensiero può condurre a degli errori sistematici (bias), che si manifestano in tutti gli ambiti della nostra vita, soprattutto quando ci lasciamo dominare dagli stereotipi.
Nel libro Pensieri lenti e veloci Kahneman compone una mappa completa della struttura e delle modalità di funzionamento del pensiero, fornendoci preziosi suggerimenti per contrastare i meccanismi mentali «veloci», che ci portano a sbagliare, e sollecitare quelli più «lenti», che ci aiutano a ragionare.
Un libro che dovremmo leggere tutti perché aiuta a comprendere come funziona la nostra mente.
3 – “Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro” – Peter Thiel – Blake Masters
Un libro davvero illuminante, un must per chi è appassionato di start up.
Peter Thiel è un imprenditore seriale. Uno dei fondatori di PayPal, ha investito in una moltitudine di start up, tra cui Facebook, Tesla e SpaceX.
“If you don’t have a competitive advantage, don’t compete”. Nel libro Peter Thiel racconta la sua filosofia d’impresa e fornisce una visione dall’interno di molte imprese della Silicon Valley. Non ha senso copiare imprese di successo, perché si ha vera innovazione solo con un cambiamento verticale: è inutile cercare di emulare Bill Gates, Mark Zuckerberg o Elon Musk.
Utile anche per ricordarci che PayPal non è stata fondata da eBay…
4 – “Come funziona Google” – Eric Schmidt – Jonathan Rosenberg
Un libro “pensato per tutti coloro che s’interessano di business”. Racconta il funzionamento di Google e le sue logiche “dall’interno”.
Gli autori affrontano temi quali cultura aziendale, strategia, decision making, comunicazione e innovazione. Illustrano le loro massime di gestione con numerosi aneddoti interni dalla storia di Google. La prefazione è di Larry Page.
Molti manager dovrebbero leggerlo e provare ad applicare i concetti alle proprie aziende.
5 – “Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon” – Brad Stone
“Amazon si sta espandendo praticamente in ogni direzione possibile. Crescerà a livello internazionale, introducendo nuove categorie di prodotti, come i generi alimentari, e svilupperà altri tipi di hardware e dispositivi, come telefoni e set-top box. Non è solo un negozio in cui si vende tutto ma un’autentica “everything company”.
Jeff Bezos non si è mai accontentato di essere il libraio della porta accanto, ma fin dal lontano 1994 aveva immaginato l’”everything store” che è diventata oggi Amazon.
Storia di un’avventura personale ed imprenditoriale dal successo. Dirompente.
6 – “Fuoriclasse. Storia naturale del successo” – Malcolm Gladwell
Cosa accomuna i “fuoriclasse”, le persone giunte all’apice del successo, dai campioni dello sport ai geni della scienza, dai virtuosi della musica agli uomini d’affari multimilionari?
Il talento e la determinazione, per quanto indispensabili, non assicurano il successo, ma devono essere accompagnati da altri elementi e circostanze, spesso bizzarri e quasi sempre sottovalutati.
Anche il migliore dei talenti ha bisogno di fare pratica per acquisire consapevolezza e confidenza con le proprie capacità. La regola del successo di Gladwell: con 10.000 ore di pratica diventi bravo in tutto!
Fuoriclasse si nasce o si diventa?
7 – “Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle” – Charles Duhigg
“Il potere delle abitudini” indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere. Charles Duhigg ci spiega come!
Ricco di esempi pratici, ricerche, studi, è un libro impegnativo e molto interessante sulla crescita personale, che contiene molti suggerimenti efficaci che ci consentono di comprendere come il nostro cervello costruisce le abitudini che potrebbero danneggiarci e come possiamo liberarcene.
Molto interessante la sezione dedicata alle abitudini nelle aziende.