Consiglio #6 – Google Analytics è attivo sul tuo sito?

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #6 – Google Analytics è attivo sul tuo sito?

Sappiamo che Google Analytics è una piattaforma importantissima che deve assolutamente essere installata in tutti i siti internet, perché consente di analizzare quanta gente visita li visita, quali contenuti vengono letti, da dove provengono i visitatori, quali caratteristiche demografiche hanno, l’efficacia delle campagne di marketing, le conversioni e molto altro.

È una vera miniera d’oro di dati. Ed è gratis.

Dedichiamo il consiglio di oggi a Google Analytics (GA) perché ci capita spesso di scoprire che nuovi potenziali clienti non lo stanno usando, hanno demandato tutto all’agenzia di fiducia, quindi non ne hanno idea o, peggio che mai, non sanno di cosa si tratti.

Va benissimo delegare l’operatività alla web agency, ma tu devi assolutamente sapere se Google Analytics è installato, se sta tracciando correttamente e da quanto tempo: i dati storici non analizzati sono persi per sempre!

Quali controlli puoi fare

Il tuo compito di oggi è facile. Ti chiediamo di accertarti che GA sia attivo e che stia tracciando correttamente:

  • Chiedi all’agenzia di fiducia o alla persona che ha realizzato il sito di confermarti se Google Analytics è attivo ed installato;
  • In caso negativo, chiedi che lo installi subito;
  • In caso positivo accertati che sia configurato correttamente e in tutte le pagine del sito. Sì, perché il codice di tracciamento è un semplicissimo script, ma deve essere integrato nel codice di tutte le pagine. Se utilizzi un CMS quale WordPress la configurazione è semplificata;
  • Verifica che la proprietà di Analytics sia unica e dedicata al tuo sito: lo stesso codice di tracciamento non può essere montato su più siti. La proprietà è identificata in maniera univoca con un codice che inizia con GA-54XXXXXX-1. Segnati questo numero e memorizzalo;
  • Verifica anche che nel sito non sia installata più di una proprietà. Capita spesso, fidati;
  • La fiducia è sempre massima, ma meglio essere sicuri: puoi controllare anche tu che GA sia installato nelle pagine del tuo sito utilizzando uno dei tool gratuiti di verifica, disponibili sul mercato: Ga Checker, Ga Check o Site checker. Se è stato installato tramite Google Tag Manager, puoi utilizzare l’estensione di Chrome Google Tag Manager Assistant;
  • Se hai accesso ad Analytics puoi fare un semplice controllo per verificare che GA sia attivo in tutte le pagine: posizionati nella voce “In tempo reale” della piattaforma. Questa funzione ti indica chi sta visitando il sito proprio in quel momento.
    Accedi al sito tramite un’altra finestra del browser e spostati tra le pagine. Parallelamente torna su Analytics e dovresti ritrovarti tra gli utenti in tempo reale. Se cambi pagina dovresti averne la conferma.
    Fai un passaggio in più: accedi al comando “Contenuti”; cerca la voce “Visualizzazioni di pagina (ultimi 30 minuti)”. Se ritrovi le pagine che hai visitato è perfetto; in caso contrario qualcosa non sta funzionando.

 

Vedremo nei prossimi consigli come utilizzare Google Analytics al meglio. Per oggi limitiamoci a verificare che esista e che sia stato installato correttamente. Fai questo controllo: è molto importante!

 

Scopri gli altri Consigli del giorno >>>