Indice

Indice

« Torna al Glossario

Un indice di ricerca è un corpo di dati strutturati a cui fa riferimento un motore di ricerca quando deve associare a una particolare richiesta dell’utente il miglior risultato possibile.

I motori di ricerca elaborano e immagazzinano in un indice le informazioni acquisite in rete durante il processo di indicizzazione. L’indice quindi altro non è che un’enorme banca dati di tutto il contenuto che un motore di ricerca “scopre” online e che viene ritenuto sufficientemente attinente a essere mostrato come risultato di una ricerca futura.

 

L’importanza dell’indice

Perché gli indici sono elementi fondamentali di un sistema di ricerca?  Perché devono essere realizzati per lavorare in perfetta simbiosi con il metodo di recupero delle informazioni utilizzato dall’algoritmo del motore di ricerca stesso. In altre parole, algoritmo e indice sono due entità diverse, ma strettamente interconnesse fra loro e l’una indispensabile al corretto funzionamento dell’altra.

L’indice è il risultato dell’indicizzazione, ovvero quel processo per mezzo del quale i motori di ricerca trasformano i dati non strutturati dei siti web in gruppi di informazioni strutturate. Le informazioni strutturate sono quelle che possono essere lette e gestite dall’algoritmo.

 

Il sistema di archiviazione dell’”ufficio” Google

Per capire meglio come funziona l’indice di Google e di qualsiasi altro motore di ricerca potremmo paragonarlo ai metodi di archiviazione degli uffici fisici. Immagina di dover archiviare centinaia di fogli di carta (quelli che sul web chiameremmo documenti) all’interno di un determinato scaffale; l’obiettivo è quello di mettere l’azienda nella condizione di reperire le informazioni contenute su quei fogli con maggiore facilità.

Come risolvi il problema? Molto probabilmente, come prima cosa li ordinerai secondo un ordine particolare, che dedurrai in base al contenuto dei documenti. Dopodiché dovrai pensare a un sistema per organizzarli all’interno dello scaffale. Infine, dovrai decidere qual è il miglior modo per accedere a ognuno di quei documenti quando hai bisogno di cercare una specifica informazione.

Ecco, se la similitudine che abbiamo appena utilizzato tenta di descrivere blandamente l’intero processo di indicizzazione (e – ancor più in minima parte – di posizionamento), in questo intero processo l’indice è rappresentato dallo scaffale che racchiude i nostri fogli.

Questo ci permette anche di far luce sull’importanza che l’indice ha per l’algoritmo e viceversa. Se infatti l’indice è lo scaffale, l’algoritmo e il metodo che scegliamo per accedere a quello scaffale, individuando di volta in volta la corrispondenza migliore rispetto a quello che stiamo cercando.

Sinonimi:
Index
Tag: Seo
« Torna al Glossario