Consiglio #7 – Google Search Console è attiva sul tuo sito?

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #7 – Google Search Console è attiva sul tuo sito?

Dopo Google Analytics, Google Search Console è la seconda piattaforma indispensabile, che ogni sito efficiente deve utilizzare. Abbiamo detto “deve”.
GSC è la piattaforma di dialogo tra i proprietari dei siti e Google ed è una vera e propria miniera d’oro di informazioni.

Permette di conoscere con un livello di dettaglio molto approfondito il traffico organico inviato da Google, evidenziando le keyword che portano le visite, le pagine del sito di riferimento, i dispositivi utilizzati e molto altro.
Grazie a Google Search Console è possibile conoscere gli errori tecnici del sito rilevati da Google, i backlink, le eventuali penalizzazioni, le pagine indicizzate e moltissimi altri parametri tecnici necessari se si vuole che i siti performino in ottica SEO.
In sostanza è utile per capire come Google interpreta i siti e per valutare come ottimizzarne i contenuti.

Non sempre i nostri nuovi clienti sanno che cos’è Google Search Console e non sanno se l’agenzia l’abbia attivata o meno. E questo è un problema.

Non entriamo qui nel merito della configurazione e dell’utilizzo della piattaforma.
Ci fa piacere condividere con te l’importanza strategica di Google Search Console, un servizio che deve assolutamente essere associato al tuo sito. 

Il tuo compito di oggi è molto semplice: ti chiediamo di contattare la tua web agency per accertarti che sia attivo e configurato. 

Se l’agenzia è seria sta sicuramente usando GSC e non ci saranno problemi. In caso contrario intervieni subito e fai in modo che l’attivi al più presto.
Più avanti ti daremo altri consigli pratici rispetto a Search Console. Oggi limitati ad accertarti che sia attiva.

Ps: se hai piacere di fare qualche approfondimento in più, ti lasciamo il link alla piattaforma.

 

Scopri gli altri Consigli del giorno >>>