Consiglio #15 – Brand protection: il marchio

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #15 – Brand protection: il marchio

Abbiamo già visto l’importanza di proteggere il tuo brand registrando tutti i domini disponibili.

Oggi facciamo un passo in avanti e, se non l’hai già fatto, ti consigliamo di valutare la possibilità di registrare il marchio

La cosa interessante è che il Codice della Proprietà Industriale ha riconosciuto ai domini internet, in determinate condizioni, una forza simile a quella di un marchio di fatto. Ciò non toglie che ti consigliamo comunque di registrare il marchio.

Il deposito del marchio comporta lo stanziamento di un budget, quindi è necessario che tu lo valuti attentamente.
Ma, se hai un budget disponibile, la protezione del tuo marchio sarebbe completa e ti troveresti nella classica botte di ferro: marchio registrato e tutti i domini acquistati.
Considera che noi consigliamo a tutti i nostri clienti di registrare il marchio, se possibile. Quindi lo proponiamo anche a te.

Il marchio è il segno identificativo di un’azienda, di un prodotto e di un servizio. Può essere registrato nella sua veste grafica, in diversi mercati ed in più settori merceologici. La combinazione di questi elementi contribuisce a definire il costo della registrazione. Per darti una dimensione indicativa, considera la registrazione di un marchio per il mercato italiano e per un settore merceologico, il costo si aggira intorno ai 500€.

Il marchio deve avere una capacità distintiva rispetto ad altri già protetti: prima di registrarlo è necessario effettuare un’indagine preliminare.
Il deposito di un marchio è valido per 10 anni.

Per registrarlo puoi affidarti al tuo legale di fiducia, all’Ufficio Brevetti e Marchi, alla  Camera di Commercio di competenza o puoi rivolgerti a servizi che svolgono tutto online, quale Pratiche.it.

In sintesi, se vuoi proteggere la tua azienda a 360° e valorizzarla dal punto di vista dell’immagine e del valore intrinseco, valuta la possibilità di registrare il marchio.
E’ importante.

 

Scopri gli altri Consigli del giorno >>>