Consiglio #1 – Brand protection: i domini

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #1 – Brand protection: i domini

Il primo consiglio che ti diamo ci sta molto a cuore, perché ti permette di proteggere il tuo brand su internet. La brand protection è un aspetto molto importante e spesso trascurato. È il primo controllo che facciamo sempre con i nostri nuovi clienti.

Immaginiamo che per il tuo sito tu stia usando un dominio principale del tipo iltuonome.it.
Fantastico, ma i domini con le estensioni alternative e domini molto simili a quello principale sono disponibili? Non vorrai trovarti con un concorrente che acquisti il dominio iltuonome.com e lo usi per il suo sito, vero? La situazione sarebbe molto spiacevole e ti creerebbe un danno non da poco. Danno, si. Perché i tuoi clienti potrebbero per sbaglio entrare nel sito del tuo concorrente. E, tra l’altro, non va bene dal punto di vista SEO.

Quindi, ora, mettiti al lavoro e fai questo controllo. È semplicissimo.
Se vogliamo essere impeccabili dal punto di vista formale possiamo controllare sul registro WhoisEsistono degli ottimi servizi gratuiti che fanno questo controllo per te e che ti propongono i domini simili disponibili. I più diffusi sono ArubaRegisterGodaddy e molti altri.

Se i domini sono tutti occupati mettiti l’animo in pace. Diversamente questa protezione costa molto poco.

Se i domini sono disponibili, acquista “subito” almeno le estensioni più comuni (.org, .eu., it, etc.). Costa pochissimo, meno di una quindicina di euro all’anno, quindi vale veramente la pena di proteggersi. Se puoi, compra il servizio dominio + redirect. In questo modo puoi configurare il redirect del dominio acquistato sul dominio principale.

Se il dominio di cui hai proprio bisogno è già occupato sappi che, utilizzando i servizi che abbiamo appena visto, puoi scoprire a chi è intestato. Volendo potresti provare a contattare il proprietario per capire se te lo vende. Può valerne la pena. Esistono servizi che si occupano di gestire queste trattative.

Se tu o la tua agenzia avete lavorato bene è tutto a posto. In generale, come vedi, si tratta di un controllo molto veloce, ma che ha un’importanza enorme e può proteggere il tuo brand per molti anni.

 

Scopri gli altri Consigli del giorno >>>