Consiglio #2 – Il contratto con la tua agenzia

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #2 – Il contratto con la tua agenzia

Hai verificato il contratto che ti lega con l’agenzia che ha realizzato o gestisce il tuo sito? Soprattutto hai un contratto?

Questo consiglio è molto importante perché, in questi anni, ci siamo imbattuti troppo spesso in nuovi clienti legati all’agenzia precedente con un pessimo contratto. Il contratto è indispensabile, per la tranquillità di tutte le parti in causa. Pretendilo sempre, ma deve essere ben fatto e soprattutto abituati a leggere bene tra le righette scritte in piccolo.

Quali controlli fare

Prenditi una mezz’ora di tempo e fai questi controlli:

  • Esiste un contratto?
  • Che vincolo di durata ha il contratto? Se esiste un vincolo, ne eri a conoscenza? Sono stabiliti i termini per l’eventuale cancellazione anticipata? Sono regolati i termini di cancellazione nel caso in cui le performance promesse con il lavoro dell’agenzia non siano state raggiunte? Ti facciamo un esempio: immaginiamo che il contratto non possa essere disdettato prima dei tre anni, a fronte di un canone fisso che regola anche le attività di ottimizzazione SEO. Ma se il sito dopo due anni palesemente non funziona, cosa succede al contratto? Tu continui a pagare il canone a e parallelamente paghi un altro professionista? Sono state normate queste fattispecie? Ci è capitato più volte purtroppo;
  • Di chi è la proprietà dei codici sorgenti del sito, delle immagini e del materiale pubblicato? Ci è successo proprio recentemente il caso di un cliente che ha scoperto di aver ceduto all’agenzia la titolarità dei codici sorgenti, senza saperlo, perché scritto in piccolo. Dopo il parere del legale abbiamo dovuto rifargli il sito, sprecando denaro prezioso che avrebbe potuto destinare ad altre iniziative di marketing. Purtroppo non è il primo caso in cui ci siamo imbattuti;
  • Esiste un NDA (Non Disclosure Agreement) che protegge la riservatezza delle informazioni di cui l’agenzia entra in possesso? Non si da quasi mai il giusto peso a questi aspetti, ma sul server girano i siti. I siti contengono dati ed informazioni. I siti sviluppano metriche di performance e spesse volte gestiscono transazioni. Sui server passano mail.
    Diamo il giusto peso alla protezione delle informazioni. Se noti nei nostri materiali promozionali non menzioniamo mai i nostri clienti;
  • L’agenzia ti ha chiesto l’autorizzazione ad utilizzare il tuo marchio nel portfolio clienti? E’ stato previsto nel contratto?
  • È previsto l’obbligo da parte dell’agenzia di installare solo applicativi in regola con le licenze? Facciamo riferimento a software, temi, plug-in. Se questi applicativi sono a pagamento, sei sicuro che siano state installate versioni regolarmente licenziate e non versioni “craccate”?
  • È previsto l’obbligo da parte dell’agenzia di utilizzare solo immagini in regola con le licenze?
  • È previsto l’obbligo da parte dell’agenzia di pubblicare contenuti autentici e non copiati?
  • Esistono penali nel caso in cui qualcosa vada storto? Se il server si pianta, cosa succede?
  • Cosa succede se l’agenzia si trova ad avere eccessivi carichi di lavoro e non riesce a consegnare il progetto nei tempi?
  • Sai su quale server viene installato il tuo sito? Sai su quale server girano le e-mail?
  • Non menzioniamo il tema della privacy perché è fin troppo abusato.

 

I casi che ti abbiamo menzionato sono purtroppo casi reali e concreti che abbiamo dovuto gestire faticosamente con i clienti. Ci fa piacere condividerli con te in maniera tale che tu possa far tesoro di queste esperienze. Potrebbero sembrare aspetti di poco conto, ma possono rivelarsi determinanti.

Se il contratto con la tua agenzia non è a posto, hai tutto il tempo per consultare un legale o, in ogni caso, per cercare di gestire la cosa.
Se il contratto è a posto siamo tutti contenti e potrai collaborare per anni con la tua web agency ed otterrete grandi risultati.

 

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