26 Apr Consiglio #17 – Flash è morto
La tecnologia Adobe Flash è morta da tempo.
Se il tuo sito è uno dei pochi rimasti al mondo che ne fanno uso, è arrivato il momento che anche tu gli faccia un bel funerale e che lo porti su una tecnologia più moderna.
Adobe Flash è stata una tecnologia molto in voga diversi anni fa, apprezzata per la possibilità di creare animazioni e usata nelle famose welcome page che contenevano i video introduttivi delle aziende.
Poi è arrivato Steve Jobs che ne ha decretato pubblicamente la morte.
Sebbene i siti in Flash fossero esteticamente apprezzabili, il Flash era noto per avere problemi di prestazioni e soprattutto di sicurezza. Dal punto di vista SEO poi i problemi erano enormi, perché per i motori di ricerca era praticamente impossibile leggere i contenuti delle animazioni e quindi i siti in Flash non potevano essere ottimizzati.
Questa tecnologia è andata progressivamente in disuso, finché Google non ci ha messo sopra la pietra tombale, annunciando la fine del supporto per i siti in Flash, a partire dalla versione di Chrome di luglio 2019. Kaputt.
Prendiamone atto: Flash è morto.
Se il tuo sito è stato fatto in Flash o contiene ancora un’animazione in Flash, contatta la tua web agency e programmane il restyling del sito, utilizzando una tecnologia più moderna, affidabile, performante.
Scopri gli altri Consigli del giorno >>>