26 Mag Consiglio #24 – I tuoi recapiti
Il sito è la vetrina della tua azienda. Immaginiamo che, se l’hai realizzato, pagato e messo online, tu l’abbia concepito anche per rendere visibile e rintracciabile la tua azienda.
Rintracciabile vuol dire rendere disponibili i recapiti agli utenti. Disponibili in maniera facile ed immediata, senza obbligare i clienti al giro del mondo prima di capire quali sono il telefono o la mail di riferimento.
Tu dirai: “Si, si, non ci sono problemi, è tutto nel sito”. Se è tutto nel sito siamo stra-contenti, ma possiamo assicurarti che, nella gran parte dei casi, i siti che analizziamo non hanno i recapiti facilmente raggiungibili. Ed è un problema.
A meno che la tua azienda non si chiami Amazon e che quindi tu non faccia tutto il possibile per nasconderne i punti di contatto, i recapiti devono essere facilmente raggiungibili nel tuo sito, anche perché nella stragrande maggioranza dei casi gli utenti accedono ai siti semplicemente per capire come contattare l’azienda. I clienti sono un bene prezioso: non facciamo perdere loro tempo inutilmente (e non facciamoli spazientire).
Quali recapiti pubblicare
Nel tuo sito devono essere presenti i campi NAP. E’ importante anche dal punto di vista SEO, perché lo vuole Google.
Quindi, pubblica in maniera ordinata:
- I numeri dei telefoni di contatto. Verifica che siano quelli aggiornati, please;
- I numeri di cellulare. Occhio ai cellulari: se non vuoi diventare gradita preda dei servizi di televendita, valuta bene prima di pubblicare nel sito il tuo cellulare personale. Se lo usi per lavoro va bene, ma pondera attentamente la cosa;
- Whatsapp: se usi Whatsapp comunicalo. Puoi pensare di connetterlo al sito direttamente tramite widget. A questo link trovi alcuni plug in per Wordress;
- Se hai un numero verde non tenerlo nascosto;
- Le e-mail. Valuta se renderle pubbliche o se inserirle in un form di contatto. In entrambi i casi, se hai punti di contatto differenziati per ambiti aziendali (informazioni commerciali, amministrazione, supporto, etc), gestisci correttamente i form e le e-mail, incanalando agevolmente gli utenti;
- L’indirizzo. O gli indirizzi nel caso la tua azienda abbia più sedi o più showroom. In ogni caso verifica che siano aggiornati. A proposito di indirizzi, perché non integrare una bella mappa interattiva di Google Maps?
- Gli orari: ordinari e straordinari. Mi raccomando, quando li cambi aggiornali nel sito;
- La ragione sociale e la partita iva: sono obbligatori e quindi non debbono mancare;
- Altri recapiti: valuta se pubblicare i profili social, i contatti Skype, Linkedin e tutto ciò che possa servire ai tuoi clienti per contattarti.
Dove pubblicare i recapiti
- I recapiti devono essere pubblicati in maniera ordinata nella pagina “Contatti”;
- Una buona regola prevede di inserirli nel footer. Per lo meno una sintesi di quelli più importanti;
- Se è importante e strategico che i clienti ti contattino (come nel caso dei ristoranti, centri estetici, centri benessere, strutture recettive, etc.), valuta anche la possibilità di mettere un telefono, il numero verde o comunque i contatti più importanti anche in testata, nella top bar del sito;
- Nelle versioni mobile del sito, rendi il telefono, la mail o il connettore di Whatsapp visibili in primo piano e cliccabili;
- Nella pagina “Come raggiungerci”. Non è una pagina obbligatoria, ma molto utile per le strutture recettive;
- Nei profili social dell’azienda. Si: i recapiti della tua azienda devono essere riportati In tutti i profili social ed in maniera coerente, aggiornandoli quando necessario;
- Nella tua comunicazione online ed offline: brochure, biglietti da visita, presentazioni, offerte, fatture, ordini e documenti di trasporto. In questi casi non possono mancare i dati di sintesi più importanti e, soprattutto, il sito internet.
Come abbiamo visto, i clienti sono preziosi, rappresentano l’asset principale di ogni azienda. Non facciamoli scappare troppo presto. Il marketing passa anche dalla cura di questi dettagli. E’ importante.
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