Consiglio #18 – Il tuo sito è responsive?

Il consiglio del giorno di Aziende Vincenti

Consiglio #18 – Il tuo sito è responsive?

Siamo entrati da tempo nell’era della navigazione tramite dispositivi mobile, che fa ormai parte delle abitudini di vita quotidiane per tutti noi.

I dati ci dicono che la navigazione da mobile ha superato quella da computer anche in Italia

Cosa comporta il fatto che gli utenti navighino sempre più spesso da mobile? Ci impone di progettare siti internet che siano facilmente consultabili da smartphone, che non obblighino gli utenti a mettere la lente di ingrandimento per leggerne i contenuti e per cliccare sui bottoni di navigazione.
Da questo punto di vista, la user experience all’interno dei siti deve essere spettacolare da tutti i dispositivi disponibili sul mercato.

Al di là del punto di vista dei navigatori, sappi che a Google sta molto a cuore la navigabilità con tutti i dispositivi: la compatibilità mobile dei siti è un fattore di ranking importantissimo in ottica SEO.

Da parecchio tempo ormai, ciò che una volta era spiegato con il concetto “mobile friendly”, non basta più: oggi i siti devono essere “mobile first. Due paroline che significano tantissimo, perché ci obbligano a ripensare completamente la progettazione, la fruizione e la navigabilità dei siti.

I principali CMS, quale WordPress, ci semplificano parecchio la vita perché, se abbinati ad un tema di buona qualità, si adattano automaticamente alla visualizzazione da tutti i dispositivi: desktop, smartphone e tablet.

Ti chiediamo di verificare che il tuo sito sia responsive. Responsive vuol dire semplicemente che si adatta automaticamente al dispositivo utilizzato dal navigatore, riorganizzando il contenuto del sito.

Nella prima immagine che segue è indicato un sito non responsive e quindi non ottimizzato. Nella seconda invece è mostrato un sito responsive, che si adatta automaticamente a tutti i dispositivi.

 

esempio siti mobile friendly

 

esempio siti responsive

 

Controlla il tuo sito da tutti i dispositivi.
Abituati a fare questo controllo frequentemente e, se possibile, anche da dispositivi diversi: Iphone, Ipad, Android, etc.

Se noti che qualche particolare non è per perfetto, qualche bottone, qualche allineamento, qualche titolo o qualche immagine, contatta la tua web agency e chiedile di sistemarlo. Se invece il sito non è responsive ed il risultato è simile a quello della prima immagine, ti conviene pensare di rifarlo.

Per valutare l’importanza del traffico dai diversi dispositivi, abituati a controllare periodicamente su Google Analytics che dispositivi usa il tuo pubblico per navigare il tuo sito. La buona notizia è che i dati sono tutti disponibili, gratuitamente.
Collegati ad Analytics. Accedi alla voce di menu “Pubblico” e, al suo interno, naviga tra le sezioni “Tecnologia” e “Dispositivo mobile”. Trovi una montagna di informazioni utilissime, che puoi anche segmentare per canale di acquisizione.

Non trascurare l’ottimizzazione mobile del tuo sito: è importantissima per la UX e quindi per l’efficacia del tuo sito ed è fondamentale in ottica SEO.

Facci sapere com’è andata.

 

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